Feste e turismo
Commenta

I giovedì d'estate partono con i saldi: da sabato primo luglio il centro si anima

La conferenza stampa di presentazione delle iniziative

Giovedì d’Estate ai nastri di partenza. L’ormai tradizionale kermesse partirà infatti con una “serata-anteprima” sabato primo luglio, in occasione dell’apertura dei saldi estivi, con i negozi aperti fino alle 23.30 e lo spazi street food in Largo Boccaccino (ribattezzata per l’occasione Largo Bocconcino), oltre a un mercato in corso Garibaldi fino a via Villa Glori e l’apertura de i negozi di quartiere in via Cavour.

Ma saranno moltissime le iniziative di animazione che caratterizzeranno la manifestazione, destinate ai più diversi target sociali e in grado di attrarre visitatori anche dalle altre province. Al centro degli eventi ci sarà naturalmente piazza Stradivari, dove giovedì 7 luglio andrà in scena la seconda edizione di StraDjVari e dove ogni giovedì si terranno eventi a tema. Le altre zone della città saranno invece dedicate a eventi specifici, come l’enogastronomia in Largo Boccaccino con East Lombardy come protagonista, nonché l’animazione da corso Matteotti a corso Garibaldi.

L’assessore al Turismo e Commercio Barbara Manfredini ha sottolineato “l’impegno del Comune con un contributo, nonché con supporto tecnico e di attrezzature per la manifestazione”. Non è tutto: fino al 21 ottobre, grazie alla disponibilità di Aem S.p.A., sono previste agevolazioni per quanto riguarda la sosta. Il sabato, per tutto il giorno, si potrà parcheggiare in viale Trento Trieste gratuitamente per due ore (i posti disponibili sono 154) e sempre il sabato, dalle 16 alle 20, saranno gratuiti gli 85 posti del parcheggio La Marmora di via Villa Glori.

“La ‘Notte dei saldi”’ è una sfida che vuole mettere i negozi in primo piano, come attrattiva capace di animare, da sola, il centro commerciale naturale più bello e più ricco del territorio” commente il presidente delle Botteghe del Centro, Eugenio Marchesi.

“I giovedì sono il fulcro degli eventi dell’estate in città, rappresentano una occasione importante di promozione del centro” ha confermato Vittorio Principe, presidente di Confcommercio Cremona.

Si entra nel vivo della manifestazione il 7 luglio, con StraDjVari: anteprima dalle 18 alle 21 con StraDjBar in diversi locali della città. Alle 21 ci si sposta quindi in piazza Stradivari per la serata che vedrà protagonisti i dj cremonesi e alcune guest star di livello internazionale, come il celebre Albertino o Andrea&Michele di Radio DeeJay.

Il 13 luglio in primo piano il tema ‘Armonia e Benessere’, con stand tematici in piazza Stradivari e concerto in piazza del Comune con la Maryland Classic Youth Orchestra and the Delaware Uouth Symphony Orchestra.

Giovedì 20 luglio spazio invece allo sport: in collaborazione con il Coni, tutto il centro di Cremona diventerà una vetrina per la valorizzazione delle società sportive cremonesi.

Infine giovedì 27 sarà il rombo dei motori ad aprire le danze, con un’esposizione di auto storiche e moto d’epoca, con tanto di pista di automodellismo per chi volesse sfidarsi in gare mozzafiato.

E’ inoltre in distribuzione il depliant Eventi & Shopping realizato dal Comune, nel quale si trovano elencati tutti gli eventi in programma nei mesi di luglio e agosto. Naturalmente in primo piano anche la questione sicurezza, che vede impegnata in stretta collaborazione l’amministrazione comunale con gli organizzatori e naturalmente con le forze dell’ordine.

IL PROGRAMMA DI TUTTI I GIOVEDI’

6 luglio – Serata disco in piazza Stradivari con STRADJVARI, coordinamento di Andrea e Michele di Radio Deejay. Anteprima dalle 18,00 alle 21,00 con StraDjbar : postazione Dj saranno presenti in numerosi locali della città estendendo così il coinvolgimento nell’appuntamento ormai diventato un cult dell’estate cremonese all’intera area del centro storico:?Cittanova (Bar Trekki e Cittanova) – Via Mercatello (Il Gatto e la Volpe) – Via Solferino/Piazza Comune (Ottica Bonardi) – piazza Marconi (Chiave di Bacco) – piazza Pace – Largo Boccaccino (Quintino) – Piazza SAM Zaccaria (Lex) – Via Gramsci (Ugo Grill) – Corso Garibaldi (Leccarsi i Baffi) – Via XX Settembre (ex Enoteca) – Via Trento Trieste (Gelateria Principe) – Galleria XXV Aprile (Chocolat) – Viale Po (Bar Sole) – Corso Vittorio Emanuele II (Val Val)- Corso Campi – Piazza Roma (Bar Stradivari)- Palazzo Trecchi Alle 21,00 inizia la serata in Piazza Stradivari che si concluderà alle 01,00. In contemporanea in Piazza Pace Silent Disco.

13  luglio – Armonia e benessere. Piazza Stradivari sarà occupata da stand dedicati al benessere fisico e mentale, dando visibilità ad una qualificata rete di professionisti, artigiani e commercianti della città e della provincia, che promuoveranno le loro attività come i centri benessere, i corsi yoga, i centri di fisioterapia, le farmacie, che stanno sempre più diventando luoghi di cura globale. In Piazza del Comune concerto della Strathmore Youth Orchestra, formazione giovanile proveniente dal Maryland (USA) composta da 80 elementi.?In piazza sarà presente un liutaio con il suo banco di lavoro che illustrerà l’eccellenza cremonese, riconosciuta dall’Unesco quale bene immateriale dell’Umanità.
Apertura straordinaria del Museo del Violino e dell’esposizione “Vintage Guitar Show” nel Padiglione Amati, fino alle 24,00. In occasione delle celebrazioni Monteverdiane, il coro della Associazione “Voci della nostra terra” proporrà alla pagoda di Piazza Roma un breve repertorio di madrigali e mottetti tratti dalle opere di Claudio Monteverdi.
Nell’ambito del progetto “Monteverdi a casa” elaborato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” gli allievi della scuola proporranno brani dell’autore nel cortile di Corso Garibaldi 95 presso la bottega del Maestro liutaio Stefano Conja.

20 luglio – Cremona sportiva. In collaborazione con il CONI, delegazione provinciale di Cremona, non solo piazza Stradivari, ma l’intero centro diventerà una grande vetrina per la valorizzazione delle società sportive cremonesi. Saranno rappresentati: calcio, basket, atletica leggera, orientering, golf, sci, canottaggio, arti marziali, boxe, ginnastica artistica, rugby, motonautica, football americano, attività subacquea, scherma, pallavolo, corsa, etc.?E’ prevista la partecipazione di 24 società in rappresentanza dell’universo sportivo cremonese: dalla USC Cremonese appena promossa in serie B, alla Vanoli basket, dalla Juvi alla FIDAL, le società canottieri e quelle delle arti marziali, oltre i Cremona Tigers, Esperia Volley, Accademia Boxe, Golf, Cremona Rugby, Cremona Subacquea, sci, scherma e scuole di calcio.

27 luglio – Motori in piazza. Auto storiche e moto d’epoca. Il Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona (C.A.V.E.C.) festeggia il trentennale di affiliazione all’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) con una qualificata esposizione di macchine. Novità 2017: una pista di automodellismo per correre in totale sicurezza.

I LUOGHI

Largo Boccaccino. Ribattezzato ‘Bocconcino’, postazione fissa della Regione Europea della Gastronomia dietro le absidi della cattedrale. Piatti e prodotti presentati per l’occasione saranno poi riproposti nei ristoranti e nei negozi partecipanti sotto il marchio East Lombardy fino alla fine dell’anno. Nella serata del 13 luglio dedicata all’armonia e benessere lo spazio ospiterà il coro della Associazione “Voci della nostra terra” che ha vinto il bando Cultura partecipata indetto dal Comune di Cremona proponendo un repertorio interamente dedicato ai piatti della tradizione cremonese e lombarda. Inoltre, concerti dalle 20,00 alle 22,00 organizzati dal Comune di Cremona nell’ambito del progetto Rigenerazione Urbana 2017 nelle serate del 6 – 13 e 20 luglio.
Giardini di Piazza Roma – Spazio animazione bimbi  Animazione, giochi, attività sportive a cura del CONI. Il 13 luglio ci sarà la presenza di società della ginnastica ritmica e della scherma che proporranno esibizioni per i bambini. Nella serata del 20 luglio, in occasione della serata dello sport, esibizioni di arti marziali.
Via Gramsci – Una città partecipata. Associazioni e gruppi del volontariato sociale presentano alla città la meritoria attività dei cremonesi
Via Cavour – ‘Le botteghe di quartiere in centro’, visibilità ai negozi di vicinato esterni al centro storico.
Corso Campi – Una biblioteca sul corso e un corso di fumetti, tavoli da gioco con il gioco di carte “Post Mortem” prodotto dal Centro Fumetto; presenza di cosplayer, appassionati travestiti da personaggi dei fumetti e cartoni animati, in collaborazione con il gruppo Cosplay Cremona.
Piazza Marconi – Mercatino della musica e dell’arte (escluso 6 luglio). Esposizione di Vinili, Hi Fi, strumentazione musicale, ecc.organizzata in collaborazione con il Museo del Violino.
Corso Garibaldi – Il mercatino. Mercato degli ambulanti, intermezzi musicali, e spazio per piccole attività di artigianato e opere d’ingegno
Area Palazzo Cittanova – Animazioni con attività di arti marziali a cura della società Dynamite Team: 6 luglio – stand con materiale informativo sugli eventi; 13 luglio dimostrazioni di karate, kick boxing, pugilato e ju jitsu; 20 luglio: dimostrazioni di kick boxing e prove gratuite per bambini e adulti; 27 luglio: serata dedicata al fitness – allenamento funzionale, zumba, aerobox e strong.
Corso Mazzini e via S.Tomaso – Area USO RIUSO E BARATTO il 6 e 13 luglio

Cremona Summer Festival (Camera di Commercio di Cremona): Giovedì 13 luglio – Piazza del Comune – ore 21,00 Concerto Strathmore Youth Orchestra (USA); Giovedì 20 luglio – Auditorium Camera di Commercio di Cremona ore 19,00 Cremona Academy – Student recital; Giovedì 20 luglio – Auditorium Museo Violino ore 21,00 Casalmaggiore International Music festival; Giovedì 27 luglio – Auditorium Camera di Commercio di Cremona ore 19,00 Cremona Academy – Concerto studenti; Giovedì 27 luglio – Auditorium Museo del Violino – ore 21,00 Cremona Academy – concerto vincitori concorso Cremona 2017.

Museo del Violino? – Il Museo resterà aperto in via straordinaria, giovedì 13 Luglio dalle 18 alle 24: per l’occasione verrà organizzata una esposizione di chitarre e amplificatori vintage all’interno del Padiglione Amati, in collaborazione con l’associazione Vintage Authority.?Per questa serata verrà emesso un biglietto speciale a 5€ che consentirà: ingresso al Museo del Violino (che ospita ancora la mostra Monteverdi e Caravaggio – sonar stromenti e figurar la musica); ingresso al Padiglione Amati, per assistere all’esposizione di chitarre e amplificatori  Vintage Guitar Show (esposizione che proseguirà fino al 16 luglio con orari di apertura Museo ingresso presentando il biglietto del Museo); vantaggi e riduzioni, presso gli espositori presenti in piazza Marconi.

© Riproduzione riservata
Commenti