Rigenerazione Urbana, investimento da 28mila euro per il Comune
Costa 28mila euro la rigenerazione urbana a Cremona. Soldi stanziati dal Comune per la realizzazione di concerti, eventi e attività culturali che vanno ad animare per l’estate le vie e piazze cremonesi. A partire dai concerti dalla casa di Stradivari in corso Garibaldi, la musica in largo Boccaccino, l’effetto domino con la danza in centro e i pianoforti per tutti in occasione di Mondomusica.
Un programma che si snoda da maggio ad ottobre e che comprende il Festival delle scuole di musica “Musica ad Arte” della provincia di Cremona, a cura del Settore Politiche Educative, gli appuntamenti di Sguardo ConCorde, concerti dalla casa di Stradivari. Un sabato al mese fino a settembre, alle 18, Anastasiya Petryshak, Quartetto ConCorde e Daniele Richiedei si alterneranno dal balcone della casa del Maestro con le serenate che ormai da tre anni richiamano in corso Garibaldi centinaia di persone.
Nel cortile del Museo Civico “Ala Ponzone” andrà in scena lo spettacolo ‘Amor tenero arciero’ della Compagnia S. Giorgio e il Drago su musiche di Claudio Monteverdi e Luca N. Stradivari. Diverse le date della rassegna di band musicali in largo Boccaccino denominata ‘Musica al Largo’ e organizzata dal bar Quintino. Novità di quest’anno l’iniziativa “Ballando Ballando”, sono gli appuntamenti di ballo liscio nei quartieri, dal 26 giugno al 7 agosto, con il coinvolgimento del duo Gianni e Cristiano Disco Liscio e il gruppo di animazione CremonaDance&co diretto da Renato Arisi.
Sabato 16 settembre, in piazza Marconi, appuntamento estivo con i mattoncini “Bricks Street”, in collaborazione con il Museo del Violino, e sabato 16 settembre Effetto Domino in corso Campi e corso Garibaldi. La Rigenerazione urbana arriva anche all’Arena Giardino con CremonaDance&co e Vitien.
Per quanto riguarda la musica da segnalare: il concerto della Orchestra giovanile di Palo Alto California in gemellaggio con l’Orchestra giovanile Mousikè di Cremona in cortile Federico II, l’esibizione di Magica Musica, l’orchestra di 18 ragazzi speciali, in piazza del Comune e, nel weekend di Mondomusica (29 e 30 settembre e domenica 1° ottobre), il ritorno di Suonami, pianoforti per tutti e del grande piano in centro storico.
Spazio anche al teatro con il progetto condotto in sinergia con il Coordinamento Teatro e quest’anno dedicato a Claudio Monteverdi in occasione dei 450 anni dalla nascita. In largo Boccaccino, per tre serate, si alterneranno Enrico Tomasoni e Giuppi Cavagnoli nello spettacolo dal titolo Recitarrivoluzione (15 settembre), The OSB in Monteverdi e il musical..una strana coppia! (16 settembre) e Daniela Coelli e Alessia Vicardi in Assenza di Valeria Parrella (17 settembre). Rassegna di teatro anche al quartiere Zaist .
Corso Garibaldi si conferma come luogo per gli eventi dedicati ai più piccoli con giochi in strada e laboratori a cura di Sogni di Carta e l’animazione curata dall’Associazione Culturale EmmeCi: riuso creativo di materiale di recupero e storie raccontate con giocattoli in programma il 30 giugno, 7, 21 e 28 luglio alle ore 16.30. Anche quest’anno, in collaborazione con ARCI Cremona, è in programma la Festa Europea della Musica: 17 e 21 giugno, alle ore 21, in piazza del Comune. Infine performance, laboratori e disegno dal vivo in corso Mazzini a cura del Centro Fumetto “A. Pazienza”, da giugno a settembre, dal titolo “Fumetti Urbani”.
Negli anni scorsi la spesa per l’iniziativa era stata piuttosto varia: il fiume urbano che ha interessato nel 2014 corso Garibaldi e corso Campi è costato 10.200 euro circa; l’anno successivo le attività si sono implementate, con le esecuzioni musicali dal balcone di casa Stradivari, video painting, fino ai pianoforti sui corsi: 48.951 euro il costo. 26.589 euro invece la spesa del 2016.
lb