Mini-rotonda in via Persico troppo stretta, camion incastrato
Una rotonda troppo stretta, dove spesso i mezzi pesanti finiscono per incastrarsi o trovano comunque difficoltà di manovra, finendo per invadere la corsia nell’opposto senso di marcia. Stiamo parlando della mini-rotatoria di via Persico, quella che si incontra appena prima del sottopasso entrando in città, dove mercoledì mattina intorno alle otto un camion è rimasto incastrato nel tentativo di girarsi e di tornare indietro verso la tangenziale. Il poco spazio disponibilenon ha però permesso al conducente di completare la propria manovra, e il tir è rimasto incastrato sui cordoli della pista ciclabile.
Il traffico, piuttosto intenso a quell’ora, è rimasto quindi bloccato: se le auto in arrivo dalla tangenziale hanno potuto deviare in via Soldi, le vetture che provenivano dal sottopasso hanno avuto qualche difficoltà in più nel tornare indietro e si sono create code, mentre l’autista toglieva pezzi di cordolo della pista ciclabile per potersi liberare.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia municipale, avvisata da alcuni conducenti impazienti, ma quando gli agenti sono giunti sul posto il mezzo pesante era già riuscito a ripartire.
Le piccole dimensioni della rotatoria in questione avevano suscitato fin da subito diverse perplessità, e da tempo anche gli autisti degli autobus si lamentano delle difficoltà nel passare; soprattutto, riferiscono, quando lungo il lato destro della carreggiata il posto auto appena dopo la rotonda risulta occupato, sono costretti a invadere la corsia opporta per riuscire a passare.
lb