Britten Youth String Orchestra: concerto il 25 luglio in Cattedrale
Martedì 25 luglio, alle 19 si esibirà in Cattedrale la Britten Youth String Orchestra, orchestra giovanile olandese diretta da Loes Visser, nell’ambito dell’ormai celebre Cremona Summer Festival. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.
La Britten Youth String Orchestra è stata fondata nel 2007 dalla direttrice Loes Visser con l’intento di fornire una piattaforma per i giovani musicisti che si cimentano con gli strumenti ad arco. Loes Visser e l’orchestra sono strettamente legati al Conservatorio ArtEZ nei Paesi Bassi. La Britten Youth String Orchestra mira a esibirsi sia con giovani solisti di talento sia con solisti professionisti. La formazione si è esibita tre volte per la famiglia reale olandese ed è ospite regolarmente nei teatri olandesi.
Ogni anno, la Britten Youth String Orchestra va in tour: è stata invitata a suonare in Italia, Francia, Svizzera e Spagna e l’anno scorso ha vinto il primo premio al concorso musicale del Summa Cum Laude Youth Music Festival di Vienna, in Austria.
Loes Visser ha iniziato a dirigere all’età di 18 anni e ha diretto numerose orchestre sia in Olanda, sia all’estero, tra cui i solisti di Kiev, la Sinfonietta Europea, la Slovak Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Nazionale d’Ucraina e il ‘nuovo ensemble’ olandese. Loes Visser ama condurre l’opera. Nel 2007 ha fondato la Britten Youth String Orchestra per giovani musicisti di talento. Ha studiato conduzione con Ru Sevenhuijsen, Ed Spanjaard e Lucas Vis. Ha seguito lezioni di master in conduzione con Bernard Haitink, Ilja Alexandrowitsch Mussin, Constantin Bugeanu, Franco Ferrara e Guenna di Rozdestvenski.
Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.
Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, dell’International Musical Friendship, di Pontesound, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Coordinamento Bande Musicali Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.