Commenta

Cremona Summer Festival,
all’Auditorium Arvedi concerto
dei vincitori del Concorso Cremona 2017

Giovedì 27 luglio alle ore 21 è in programma il concerto dei vincitori del Concorso Cremona 2017, una competizione per Archi e Piano per studenti nella fascia dai 7 ai 20 anni, realizzato dalla Cremona International Music Academy, nell’ambito del Cremona Summer Festival, giunto all’ottava edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con la collaborazione del Comune di Cremona, dell’Istituto Monteverdi, del Museo del Violino, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” e della Scuola Internazionale di Liuteria. Il concerto si inserisce anche nella programmazione dei giovedì d’estate in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e le Botteghe del Centro. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

La Cremona International Music Academy, giunta alla settima edizione, sotto la direzione artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 16 luglio al 6 agosto. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio, che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule dell’Istituto Monteverdi e in quelle della Scuola Internazionale di Liuteria. I concerti che rappresentano il culmine dell’attività didattica, si svolgono presso l’Auditorium della Camera di Commercio, il Teatro Filodrammatici, la Cattedrale di Cremona, il Cortile di Palazzo Grasselli e l’Auditorium Manenti – Chiesa di Sant’Agostino a Crema. Interessante la proposta, già sperimentata gli scorsi anni, di realizzare degli Street Concerts – concerti diffusi – presso la Pagoda dei Giardini Pubblici, in Piazza Stradivari, e presso i portici di Cortile Federico II, in cui, contemporaneamente, vari gruppi suoneranno differenti brani.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema e del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Il Cremona SummerFestival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, dell’International Musical Friendship, di Pontesound, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Coordinamento Bande Musicali Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

© Riproduzione riservata
Commenti