Cronaca

Semafori, situazione critica Alessia Manfredini: 'Urge riqualificazione intera rete'

Amministrazione comunale in campo per risolvere il problema sempre più critico dei semafori in tilt in varie zone della città: nel tardo pomeriggio l’assessore alla partita Alessia Manfredini ha incontrato i vertici dell’azienda gestore, Citelum, per fare il punto della situazione e per capire quali sono le situazioni più urgenti su cui intervenire.

“Sono finalmente arrivati i pezzi di ricambio delle schede dei semafori guaste” evidenzia l’assessore. “Nell’ultimo periodo si sono verificati problemi in 8 centraline di semafori, che già in passato avevano dato segno di vetustá, e che nell’ultimo periodo hanno avuto dei black out improvvisi. Questo ha portato notevoli disservizi e ore di straordinari per u vigili urbani, che garantiscono la sicurezza della circolazione stradale, specialmente nelle zone più trafficate”.

Oggi i tecnici hanno operato nel comparto di via Giordano, via Novati e via ippocastani, dove sono state installate nuove centraline e dove sono stati sostituiti i pezzi guasti, “ma il lavoro é costante e senza interruzione di sorta, come ci hanno confermato oggi i tecnici di Citelum e del Comune che seguono le segnalazioni sull’appostito  software messo a disposizione dall’azienda” continua l’assessore. “Infatti se i guasti sui semafori sono la parte predominante, non mancano tante segnalazioni di lampade bruciate”.

Prossimo passaggio, nella giornata di martedì, sarà la risoluzione del disservizio di viale Trento Trieste, dove il palo del semaforo vicino all’Aem era stato abbattuto durante un incidente d’auto. “Tutti questi problemi ci spingono a continuare nel programma di intervento per la riqualificazione dell’intera rete e degli impianti semaforici, in modo da poter garantire un servizio migliore e una maggiore sicurezza per i cittadini”.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...