Cronaca

Abbandono rifiuti al Cambonino, Ventura attacca, ma trasgressori già individuati: è una famiglia residente

Ancora non accenna a placarsi la polemica sui rifiuti al Cambonino, dove la situazione non fa che peggiorare. A segnalarlo il consigliere comunale Marcello Ventura, che proprio stamattina ha constatato l’ennesimo cumulo di rifiuti abbandonati accanto ai cassonetti della differenziata. “Dopo la riunione della task force convocata d’urgenza dall’assessore Manfredini per risolvere il problema, si vedono subito i risultati” commenta, chiedendosi a cosa sia servito questo vertice se poi nulla è stato risolto.

“Soprattutto mi chiedo perché l’assessore non abbia invitato l’interlocutore principale a questa riunione, ossia il presidente del Comitato di Quartiere che è venuto a sapere della riunione solo a posteriori dai giornali” continua Ventura. “Correttezza solita o paura di confrontarsi? Per fortuna questa mattina il presidente, molto sollecito, è riuscito grazie anche all’intervento del Vigile di Quartiere Franco Sforza, a far intervenire Aem per sgomberare tutto subito. Molto più efficaci, quindi, presidente e vigile che non l’amministrazione”.

Secondo Ventura, “è chiaro che la gente scarica i rifiuti di notte e mi chiedo che senso abbia avere delle telecamere che non filmino ad infrarossi. Cambiare le telecamere sarebbe dunque la prima cosa da fare per trovare i colpevoli a cui dare sanzioni esemplari. Se poi si dovesse scoprire che sono pure affittuari Aler, dovrebbero essere sollecitati a lasciare l’abitazione al prossimo episodio di non rispetto delle regole”.

Duro attacco di Ventura anche alle soluzioni messe in atto dall’amministrazione: “L’idea dei cartelli multilingue non ha avuto efficacia” evidenzia. “Ma possibile che dopo due anni di richieste, di appuntamenti non dati, di esposti alle autorità sanitarie, di suggerimenti, non si sia ancora riusciti a risolvere la situazione? Si riscontra una assoluta mancanza di volontà, un assoluto menefreghismo, una totale assenza di voglia di confronto con i cittadini onesti e che pagano le tasse, il cui unico ‘torto’ di volere un quartiere civile dove vivere senza che diventi un ghetto come vorrebbe l’amministrazione”.

“Come rappresentante eletto dai cittadini, sicuramente nei prossimi giorni solleciterò un incontro fra tutte le parti interessate (comitato compreso)” fa sapere Ventura, appelandosi all’assessore alla partita e chiedendole di partecipare all’incontro.

Ma non tarda la risposta dell’assessore Alessia Manfredini, che precisa come coloro che nei giorni scorsi si sono resi responsabili degli abbandoni siano già stati individuati e sanzionati, “grazie all’attività di indagine svolta dalla Polizia Locale”, che ha agito “partendo dalle riprese delle telecamere presenti nella zona”. I trasgressori avevano agito soprattutto nella settimana di Ferragosto, abbandonando anche un divano e dei mobili in via Panfilo Nuvolone.

“Si tratta di una famiglia residente al quartiere Cambonino” fa sapere l’assessore, che dopo il continuo abbandono di rifiuti ingombranti, insieme all’assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, si era attivata innanzitutto per la rimozione dei rifiuti stessi e quindi per risalire agli autori di questo gesto di inciviltà attraverso le indagini della Polizia Locale.

Intanto, questa mattina, negli uffici comunali del comparto di via Aselli, si è tenuta una riunione, coordinata da Alessia Manfredini, affiancata da Mara Pesaro, dirigente del Settore Area Omogenea e Ambiente, alla quale hanno partecipato il Commissario Davide Spotti, responsabile dell’Unità Operativa Polizia Ambientale – Polizia Locale, il vigile di quartiere Franco Sforza, Giovanni Damiani, dirigente del Servizio di Nettezza Urbana di Linea Gestioni, Donatella Boccali, responsabile del Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie del Comune ed alcuni tutor condominiali.

“Scopo dell’incontro, di carattere tecnico ed operativo, quello di fare il punto su quanto accaduto e sulle attività svolte dal Comune al Cambonino” evidenzia Manfredini. “Confermati l’incremento dei passaggi per la raccolta dei rifiuti da parte degli addetti del gestore, Linea Gestioni, nonché la disponibilità a recuperare quelli ingombranti (per il cui ritiro esiste un apposito servizio gratuito), i percorsi, in fase avanzata, di accompagnamento, educazione e sensibilizzazione attivati dai Servizi Sociali con i tutor condominiali, rivolti alle famiglie, per una corretta effettuazione della differenziata, per fornire informazioni e chiarimenti sul ritiro dei rifiuti ingombranti. A tale riguardo a breve partirà una nuova campagna informativa”.

Alla riunione di oggi seguirà un incontro con i responsabili di Aler, ente proprietario degli immobili di edilizia residenziale pubblica del Cambonino. “Anche Aler” dichiara l’assessore Alessia Manfredini “deve infatti fare la sua parte. Per questo chiederemo nuovamente le date degli interventi di sanificazione ambientale nei garage dei condomini e di riprendere la proficua collaborazione avviata all’inizio della raccolta differenziata porta a porta, nonché di mantenere in ordine le aree verdi di sua competenza”.

Nel corso della riunione è stato infine ribadito l’impegno di continuare nelle prossime settimane il costante monitoraggio da svolgere in sinergia con gestore, Polizia Locale e Guardie Ecologiche Volontarie, nonché di procedere al sanzionamento dei trasgressori in modo da assicurare il rispetto delle regole di una civile e sana convivenza, oltre al decoro urbano.

LE RIPRESE DELLE TELECAMERE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...