Raccolta puntuale del secco, al via la sperimentazione al Boschetto e Migliaro
Prenderà il via giovedì 7 settembre la sperimentazione della raccolta puntuale del secco nei quartieri di Boschetto e Migliaro. Una misura già annunciata da tempo e che finalmente arriva a concretizzarsi, aprendo le porte ad una nuova era della gestione dei rifiuti, quella del “paghi quanto butti”. E se questa è una sperimentazione, l’obiettivo a lungo è di renderla una procedura definitiva e di estenderla a tutta la città.
Ma come funziona? A ciascuna utenza (domestica e non domestica) dei due quartieri sarà consegnata una dotazione gratuita di sacchi di colore arancione da utilizzare durante i tre mesi della sperimentazione. Tali sacchi dovranno essere esposti soltanto se completamente pieni. In caso contrario si dovrà aspettare la settimana successiva. Per la maggior parte delle utenze si tratta di sacchi da 60 litri, quindi una via di mezzo tra il tradizionale sacco piccolo da pattumiera e il sacco grande semi-trasparente solitamente usato per l’esposizione in strada. Naturalmente per i tre mesi della sperimentazione i residenti dovranno usare soltanto i sacchi arancioni.
Scopo della sperimentazione è quello di di testare un sistema di misurazione puntuale del secco, così da poter meglio identificare future azioni destinate all’introduzione della cosiddetta ‘tariffa puntuale’.
Le dotazioni di sacchi arancioni – calcolate sia in base al tipo di utenza sia in base ai componenti del nucleo famigliare – dovranno essere ritirate nei giorni sotto indicati presso i seguenti punti di distribuzione:
• Salone Oratorio Boschetto, via Crocile:
Venerdì 25 agosto 2017: 18.00-20.00
Sabato 26 agosto 2017: 8.30 – 12.30
• Salone Oratorio Migliaro, via Livrasco:
Venerdì 25 agosto 2017: 18.00-20.00
Sabato 26 agosto 2017: 8.30 – 12.30
Chi non potesse presentarsi nelle date sopra indicate a ritirare la propria confezione di sacchi, può contattare il numero verde gratuito 800.173803.