Cronaca
Commenta

'Festa del Padre Po', il 2-3 settembre la 26ª edizione

L’Associazione Italiana Cultura Sport (Aics), comitato provinciale di Cremona e la Canottieri Flora, propongono anche quest’anno la ‘Festa al Padre Po’, giunta alla 26ª edizione. L’appuntamento è per il 2 e 3 settembre ed avrà come fulcro principale appunto il Grande Fiume con il suo caratteristico ed unico paesaggio nel suo alveo naturale.

Presentare le tradizioni culturali ed ambientali legate al Po, nonché la riscoperta dei suoi mitici spiaggioni, sono sempre stati gli obiettivi dell’associazione (circa 2500 soci) ora presieduta per la zona cremonese da Alessia Vallara, subentrata dopo ben 22 anni a Renato Bandera.

Per l’occasione, presso la Canottieri Flora, verranno ricordati e descritti gli eventi sportivi e folkloristici che in passato hanno appassionato i frequentatori del Po: Il Palio dell’oca, la Festa dell’Assunta, la conquista del Rigotto, la Regata dei Barcaioli. In programma letture di testi di poesia ed artistici dell’ambiente padano. Ci sarà come sempre la mostra degli espositori dell’ Aics Cremona Arte ‘Luci e Ombre del Grande Fiume’.

Domenica mattina nel corso della regata tradizionale, sarà presente il pontone che trasporterà, dalla Flora a Punta Cristo, i non vogatori e gli ospiti dell’Aics tra cui i ragazzi disabili della Fondazione Onlus di Sospiro.

Durante la navigazione gli autori del volume “Il Grande Fiume”, Riccardo Groppali e Franco Lenzi, presenteranno il loro libro “Il Grande Fiume” . Saranno presenti il delegato del Coni Point di Cremona Tiziano Zini e membri dell’Amministrazione Comunale.

Marco Ravara

IL PROGRAMMA

Sabato 2 settembre
• Ore 18
Apertura Lavori a cura di Renato Bandera con interventi di: Pierangelo Fabris– Presidente “Canottieri Flora”; Alessia Vallara– Presidente AICS Cremona; Tiziano Zini – Delegato CONI POINT Provinciale.

• Ore 18.20
“Breve storia sportiva di Cremona, dall’Acqua alla Terra” a cura del dott. Tommaso Giorgi

• Ore 19
Assegnazione del riconoscimento dell’Assocanottieri “Personaggio del Po 2016″ a  Mons. Vincenzo Rini

• Ore 19.20
“Luci e Ombre del Grande Fiume” – Inaugurazione della Mostra di Pittura, Scultura e Grafica

Domenica 3 settembre
• Ore 10
Attracco alla Canottieri Flora ed Imbarco sul pontone Luccio dei non rematori e degli ospiti, con la partecipazione dei ragazzi della Fondazione Sospiro Onlus del progetto “Rema con Noi” presentazione del libro “il Grande Fiume”

• Ore 10.15
Regata ludico motoria a partecipazione libera partendo da Punta Cristo – Benedizione impartita da Mons.Vincenzo Rini.
A seguire aperitivo dei vogatori confezionato con prodotti COOP Lombardia.

© Riproduzione riservata
Commenti