Cronaca

Al via i preparativi per la beatificazione di padre Arsenio da Trigolo, il 7 ottobre a Milano

Si avvicina il giorno della beatificazione di padre Arsenio da Trigolo (al secolo Giuseppe Migliavacca), in programma la mattina di sabato 7 ottobre (ore 10) nel Duomo di Milano. La macchina organizzativa, come annuncia il sito della Diocesi, inizia già a muoversi e quanti volessero seguire la solenne celebrazione dal vivono possono già contattare l’Arcidiocesi di Milano al numero 02-8556358 per chiedere tutte le informazioni e avere i pass di accesso.

Anche i sacerdoti che vorranno concelebrare – così come i diaconi – devono segnalare la propria presenza a Milano. A livello diocesano, inoltre, l’agenzia ProfiloTours è a disposizione di parrocchie e gruppi per eventuale supporto logistico. Al rito di beatificazione sarà naturalmente presente anche il vescovo Napolioni che nella sera di venerdì 6 ottobre, alle 21, presiederà la veglia di preghiera organizzata a Milano.

La stessa sera una veglia di preghiera è in programma a Trigolo dove i gruppi di Iniziazione cristiana e le famiglie saranno coinvolti in un percorso che condurrà dal Santuario di S. Maria delle Grazie alla chiesa parrocchiale ripercorrendo le tappe della vita del celebre concittadino. All’indomani la comunità, guidata dal parroco don Vilmo Realini, sarà a Milano per la beatificazione.

Nel mese di settembre a Trigolo, nell’ambito della festa dell’oratorio, sarà organizzata un’elevazione musicale con tratti del pensiero di padre Arsenio e sarà riproposto il musical “Servo di Dio, servo del mondo. Padre Arsenio da Trigolo, il Musical” proposto dal gruppo teatrale “La Cometa” di Annicco.

Per aiutare a fare conoscere la figura di padre Arsenio, la comunità Cappuccina di Cremona è a disposizione di oratori e parrocchie che intendano promuovere in questi mesi specifici momenti di approfondimento.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...