Cronaca

Sovrappasso via Bergamo, lunedì sera prove di carico: chiuso tratto di strada

Tangenziale chiusa all’altezza di via Bergamo a partire dalle 20 di stasera, per consentire lo svolgimento delle prove di carico del cavalcavia. “Si tratta di un intervento che si rende necessario a seguito di una delibera regionale che stabilisce una serie di procedure da effettuare su ponti e sovrappassi, anche alla luce di quanto successo nel recente passato spiega il dirigente dei lavori pubblici del Comune, l’ingegner Marco Pagliarini.

In effetti gli episodi di crolli di aluni cavalcavia, purtroppo in qualche caso anche con esiti tragici, hanno acceso i riflettori sulle condizioni spesso precarie di queste infrastrutture e sulla loro stabilità.

“In questa fase andremo a misurar le condizioni elastiche della struttura” spiega Pagliarini. “A questo proposito, posizioneremo dei sensori che misurano la freccia, ossia quanto la struttura si abbassa portando un certo carico. Quindi dovremo controllare se la stessa torna poi nella posizione iniziale e quanto tempo impiega a farlo”.

Ma quello di via Bergamo è solo il primo di una serie di interventi di questo tipo: “Siccome le strutture sono numerose, con le risorse che abbiamo a disposizione iniziamo  lavorare sulle infrastrutture che riteniamo maggiormente sollecitate. Una volta terminate tutte le rilevazioni su questo cavalcavia, seguirà quello di via Milano”.

Intanto per consentire le rilevazioni, lunedì sera è disposta la chiusura della strada in porossimità del ponte (sia sopra, in tangenziale, che sotto, in via Bergamo), anche se la tangenziale resterà percorribile attraverso l’utilizzo delle bretelle laterali, che rimarranno aperte. I lavori proseguiranno fino a mezzanotte o al massimo la una, quindi la viabilità verrà ripristinata.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...