Commenta

Apre lo Sportello di vicinato
al Quartiere 5:
sabato l'inaugurazione

Novità al Quartiere 5. Dopo la realizzazione del murales in via della Vecchia Dogana, il territorio, che comprende le aree di San Bernardo, Borgo Loreto e Naviglio, avrà un ulteriore strumento di sviluppo e promozione di coesione sociale attraverso l’attivazione del nuovo Sportello di Vicinato che sarà inaugurato sabato alle 16 in via mons. Enrico Assi, 37  (zona Famila).

La realizzazione dello Sportello si è concretizzata grazie al raccordo tra InvestiRE SGR S.p.A., proprietario dell’immobile di via Opifici, 22 e FARE LEGAMI. Tale raccordo ha visto la messa a disposizione da parte della proprietà, in comodato d’uso gratuito per un periodo di 12 mesi, dello spazio commerciale di via Monsignor Enrico Assi, 37.

Durante questo periodo di tempo lo Sportello rappresenterà una sorta di finestra aperta su una parte del quartiere, la zona Naviglio, ora conosciuta come zona Famila, per potenziare il protagonismo attivo e responsabile dei residenti, attraverso la partecipazione al Comitato di quartiere inteso come laboratorio di comunità, con la finalità di costruire nuove connessioni o di facilitare quelle esistenti tra Amministrazione comunale e Cittadinanza.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare il senso di “appartenenza al quartiere” dei residenti e promuovere percorsi che portino al prendersi cura della città in termini di qualità dello spazio fisico, dei luoghi e della cura delle persone.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori al Welfare di Comunità Mauro Platè e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola insieme alla Presidente del Comitato di Quartiere 5 Silvia Belicchi e ad alcuni consiglieri del Comitato stesso.

In tale occasione saranno illustrati i dati emersi dal questionario distribuito nel quartiere nei mesi scorsi, condivise alcune riflessioni anche in merito all’opportunità di implementare il  lavoro di rete per creare interconnessione tra progetti, figure professionali, privato sociale, sistema commerciale ed economico, in un processo di valorizzazione dei servizi già presenti nei territori.

 

© Riproduzione riservata
Commenti