Cronaca

#cuoriconnessi: all'Itis iniziativa di sensibilizzazione contro il cyberbullismo

Martedì 7 novembre, presso l’Aula magna dell’IIS Torriani di Cremona, dalle 10 alle 12.30 circa, alla presenza di 350 studenti, verrà presentata l’iniziativa “#cuoriconnessi”, format di sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo, evento organizzato dalla Questura di Cremona con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di prevenire episodi di cyberbullismo attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all‘uso della parola. L’iniziativa vuole offrire uno spunto di riflessione per avviare importanti considerazioni sull’utilizzo ed un uso consapevole della tecnologia, dagli smartphones ai Pc, ai tablet, per far comprendere realmente le conseguenze che questo fenomeno può generare nella vita di ogni ragazzo.

I messaggi, le immagini ed i video caricati in rete oggi si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel web per sempre, creando problematiche che in alcuni casi possono avere anche conseguenze drammatiche. II docufilm #cuoriconnessi, prodotto per la Polizia di Stato da Luca Pagliari con il sostegno di Unieuro, prende spunto da 2 vicende di cyberbullismo realmente accadute, segnalate alla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Il programma dell’incontro prevede l’accoglienza in aula alle 10, alle 10.15 un saluto da parte del Prefetto della Provincia di Cremona, Paola Picciafuochi, del Questore Gaetano Bonaccorso e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. Alle 10.30 Luca Pagliari presenterà il format teatrale #cuoriconnessi al termine del quale ci sarà un ampio spazio, moderato dallo stesso Pagliari, in cui gli studenti interagiranno con il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni che illustrerà le problematiche relative al cyberbullismo. L’evento avrà termine alle 12.30.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...