Cultura

Alla libreria Feltrinelli incontro con Andrea Franzoso autore de 'Il disobbediente'

“C’è un prezzo da pagare se non si vuole avere un prezzo”. E’ il sottotitolo del libro ‘Il disobbediente’, scritto da Andrea Franzoso ed edito da PaperFIRTS (casa editrice legata al “Fatto Quotidiano”), che sarà presentato giovedì pomeriggio in città, alle 18.15 alla libreria Feltrinelli, nell’incontro organizzato da Officina Liberale e moderato dal giornalista di ‘Cremona 1 Tv’ Simone Bacchetta.
Una frase che racchiuse in sé tutta la vicenda di Franzoso, ex funzionario delle Ferrovie Nord di Milano che nel 2015 presentò un esposto contro il suo presidente, Norberto Achille. Dalla sua denuncia scaturì un’inchiesta per peculato e truffa aggravata. Insomma, utilizzo di soldi pubblici per scopi personali. Un classico, purtroppo. Tra le spese folli c’era di tutto: film porno, viaggi, abiti firmati e pure tre quadri per l’ex governatore Formigoni. In azienda, a quel punto, attorno a Franzoso si fa il vuoto: i colleghi lo isolano, lo evitano. Alla fine perde il lavoro. Nel frattempo il presidente di Ferrovie Nord viene costretto alle dimissioni e rinviato a giudizio. Ma furono in tanti, ha scritto Gian Antonio Stella nella prefazione, parafrasando Giulio Cesare, che “vennero, videro e tacquero”.
“Un libro contro la paura”, ha scritto Milena Gabanelli. Che ben sintetizza la vicenda così: “La storia di un presidente ladro, di una folla di ignavi e di un uomo libero”. Ma alla fine ne valeva la pena? “Sì, risponde col suo libro Franzoso – scrive ancora Stella – Valeva la pena. Nonostante tutto: sì”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...