5 Commenti

Via Belvedere a senso unico
da oltre un anno, ma semaforo
invita a svoltare contromano

Il senso unico in via Belvedere, che collega via Cadore a via Giordano c’è da oltre un anno. Tuttavia, nessuno ha mai pensato di cambiare la segnaletica semaforica relativa: dunque, quando in via Giordano scatta il rosso al semaforo per consentire l’attraversamento pedonale, in contemporanea continua a scattare anche la freccia verde (per chi proviene da piazza Cadorna) che dà il via libera alla svolta in via Belvedere, in contromano. A segnalare la situazione, il consigliere comunale Federico Fasani (Ncd), che ha postato anche un video sulla sua pagina Facebook. Secondo il codice della strada inoltre, come si legge in un commento, “le prescrizioni luminose dei semafori prevalgono su tutte le altre verticali e orizzontali (agenti esclusi). Quindi sarebbe molto discutibile l’illiceità della condotta di chi svoltasse a quel semaforo”.

Segnaletica carente anche all’imbocco di via Belvedere da via Cadore: qui non c’è un segnale che indichi il senso unico, pertanto non è poi così strano che la via venga ancora considerata a doppio senso come è stato per decenni. La viabilità era stata cambiata in via sperimentale alla fine dell’estate 2016, in concomitanza con l’istituzione del doppio senso in via A. Melone, due interventi che secondo il Comune dovrebbero facilitare la circolazione su questo asse stradale, da sempre al centro delle proteste dei residenti per le lunghe code che si accumulano nelle ore di punta. Ma questa discordanza nei segnali provoca confusione negli automobilisti: tant’è che non mancano coloro che, sulla scorta della freccia verde, imboccano la via contromano senza troppo pensarci, rischiando di provocare incidenti.

 

Via Belvedere da via Cadore: manca una segnaletica che indichi il senso unico

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mirko

    Con calma lo toglieranno ma sempre con calma

  • paolo

    Sicuramente l’assessore della partita assicurerà che “il problema era ben noto e ci si sta attivando” o addirittura “ci si è già attivati” per risolverlo: stranamente queste “rassicurazioni” arrivano però sempre dopo che la segnalazione di un problema qualsiasi il suddito-cittadino l’ha portato di evidenza pubblica… mah…

  • Giacomotto

    Oltre un anno, esagerati !!!

  • Sorcio Verde

    Crea confusione ed è pericoloso, va tolto subito, anzi andava tolto da tempo.
    Possibile che nessun addetto ai lavori ci abbia fatto caso prima?
    Poi vogliono rimodulare la circolazione in via Giordano…

  • Illuminatus

    Grande prova di professionalità di chi si occupa della mobilità a Cremona.