Ultim'ora
Commenta

'Adozione oggi', il 1º
dicembre convegno
al Teatro Monteverdi

Venerdì 1º dicembre, al Teatro Monteverdi, dalle ore 8.30, si terrà il convegno “Adozione oggi”. L’evento, diretto da Paola Mosa (Direttore Socio-Sanitario Asst di Cremona) è rivolto agli operatori che si occupano di adozioni in tutte le loro fasi, ai genitori, alle associazioni di volontariato e agli insegnanti.
Il convegno presenterà gli esiti di uno studio longitudinale, durato oltre quindici anni, realizzato da un gruppo di operatori del settore, in collaborazione con ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici) di Milano. Studio pubblicato nel volume “Adozione Oggi. Percorsi di resilienza” (Mimesis edizioni).

La ricerca evidenzia l’importanza dell’interazione fra fattori di rischio, protezione e vulnerabilità nella relazione genitori-figli adottivi. Un approccio relazionale corretto favorisce la resilienza, ossia lo sviluppo di risorse, abilità e competenze necessarie per lo sviluppo emotivo e sociale del bimbo adottato.

L’obiettivo del corso è di fornire un contributo agli operatori sociali ed alle istituzioni impegnate nel processo adottivo che possa evidenziare le problematiche più frequenti per trovare le soluzioni possibili, al fine di migliorare la condizione degli adottati, degli adottanti e dei genitori naturali, ovvero i principali protagonisti nel processo dell’adozione.

© Riproduzione riservata
Commenti