Commenta

Un 'Natale
di Gusto'
da 80mila euro

E’ un Natale da 80mila euro quello inaugurato il 2 dicembre a Cremona, con l’accensione dell’albero in piazza Duomo e l’avvio delle attività di animazione. Questo il valore del Natale di Gusto comunicato dall’assessore Barbara Manfredini al tavolo del Duc, composto dalle associazioni di categoria di commercio e servizi. Uno stanziamento da 50mila euro (49.039) è formalizzato in un atto dirigenziale del settore Urbanistica ed Area Omogenea e copre una serie di interventi di animazione, arredo urbano, materiale promozionale e luminarie. Di questa cifra, 12mila più 7mila euro provengono dalla Regione, attraverso il bando Sto@ (iniziative per i negozi sfitti) a cui il Comune ha partecipato insieme alle categorie; e 30mila euro dalla Camera di Commercio. 32mila euro Iva inclusa sono destinati alle Botteghe del Centro, l’associazione che da sempre si occupa delle luminarie, finanziate sia con questo contributo pubblico, sia con i contributi diretti dei commercianti: 80 euro a testa, per circa 200 adesioni. In questo caso le Botteghe si occuperanno anche di fornire ai negozi aderenti i ‘Cadeau del gusto’, stecche di torrone da omaggiare ai migliori clienti.

Il resto delle uscite è suddiviso in cifre che variano da alcune decine di euro a 2 – 3mila. Per lo più sono i pagamenti ai gruppi che forniscono animazioni, alcune delle quali, come le bande itineranti, già viste nell’ultimo fine settimana. 1.200 euro alle marching band; 2.750 alla compagnia teatrale Piccolo Nuovo teatro per lo spettacolo White Parade in programma il 17 dicembre. L’albero di Natale e i quattro abeti sotto la loggia dei Militi, forniti da Idea Verde Maschi, costano 2.196 euro.

Ci sono poi tutta una serie di costi legati alla promozione della città nel periodo che precede e segue le feste, e che saranno imputati ad altri capitoli: ad esempio il pagamento a Saba delle agevolazioni previste per i parcheggi del Marconi: due ore al prezzo di una nei 134 posti del parking interrato Marconi, tra le 18 e le 20 per tutto il mese di dicembre, dal lunedì al venerdì.

GLI EVENTI DEL ‘NATALE DI GUSTO’

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti