Eventi
Commenta

Il 16 dicembre cerimonia commemorativa della fondazione dello Stanga

Sabato mattina, 16 dicembre, alle ore 10, a Palazzo Stanga in via Palestro, si terrà la cerimonia commemorativa della fondazione, avvenuta con Regio Decreto del 1927, dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona (le sedi di Crema e di Pandino, che ne fanno parte, sono nate successivamente).

“La mattinata è voluta come un bel momento per la nostra Scuola, dalla quale tanti giovani dopo il diploma si sono fatti onore nel mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca, e che ancora oggi accoglie tanti ragazzi e ragazze che hanno passione per l’agroalimentare, la zootecnia, il lattiero caseario, settori strategici per l’economia della provincia di Cremona e in cui il nostro territorio eccelle nel mondo” comunicano dall’istituto.

“Molti giovani cremonesi, e anche  provenienti dalle limitrofe province di Brescia, Piacenza, Mantova, amanti del mondo  della natura e dell’ambiente, intraprendono gli studi presso l’istituto agrario; tante aziende, come pure Enti istituzionali ed associazioni  collaborano con lo Stanga in molteplici progetti che vedono protagonisti gli studenti. A questi partners, in occasione della cerimonia di sabato, lo Stanga vuole dire grazie, come pure vuole ringraziare le famiglie  che, prime interlocutrici ed alleate della Scuola nel processo educativo, affidano i loro figli affinché si preparino al loro futuro nella società”.

Oltre agli interventi istituzionali, è previsto un momento di convivialità con intrattenimento musicale, che non può mancare nella città della musica. Con l’occasione, verranno presentate le iniziative in programma per il corrente anno scolastico per celebrare l’anno di fondazione dell’Istituto. Nel 2018/’19 ne seguiranno altre, da pianificare, per ricordare l’avvio dei corsi della Scuola, che partirono  nel 1929.

© Riproduzione riservata
Commenti