Cronaca

Inferno in A21: sei vittime, tra cui due bambini Autostrada nel caos IL VIDEO

AGGIORNAMENTO ore 20 – Confermate sei vittime nel tremendo doppio incidente verificatosi nella tarda mattinata e primo pomeriggio sulla A21, in direzione Brescia all’altezza della strada provinciale 24 che passa sopra l’autostrada.

A fine giornata, il bilancio della polizia stradale di Brescia e Cremona parla appunto di sei morti: il conducente di un mezzo pesante, l’unico finora identificato, un cittadino macedone residente in Piemonte; e le cinque persone, tra cui due bambini, che viaggiavano a bordo di un auto rimasta schiacciata tra due camion, di cui uno che trasportava materiale infiammabile e che ha preso fuoco.

Sul posto nel pomeriggio anche la polizia scientifica: tra i suoi compiti, quello di rilevare tracce di Dna che possano far risalire all’identità dei cinque viaggiatori sull’auto, Kia Sportage con targa francese.

Gli incidenti per una tragica fatalità sono stati due: il primo, poco dopo le 12.30, ha coinvolto due mezzi pesanti, all’altezza dello svincolo sulla A21 per la A4. Per uno dei due conducenti le condizioni sono apparse subito gravi, tanto che sul posto è stata chiamata un’eliambulanza. Il traffico ha pesantemente risentito dello scontro tra i due tir e si sono formati subito lunghi incolonnamenti per consentire lo sgombero dei mezzi. Intorno alle 14.30, tre dei mezzi incolonnati in attesa di procedere verso l’uscita obbligatoria di Brescia sud, entrano in collisione: ad avere la peggio, la vettura su cui viaggiano cinque persone, che resta schiacciata tra due mezzi pesanti. Da uno di questi, un’autocisterna carica di materiale infiammabile, scaturisce l’incendio che devasta la vettura e – lo si scoprirà qualche ora più tardi – minaccia la stabilità del viadotto che scavalca l’autostrada all’altezza della sp24. Le fiamme hanno infatti sollecitato pesantemente la campata del viadotto, e le forti sollecitazioni termiche potrebbero averlo lesionato. Illeso l’autista dell’autocisterna, residente a Bolzano.

Numerosi i mezzi di soccorso che si sono susseguiti per tutta la giornata sull’A21, dove il traffico è rimasto bloccato per ore (la corsia nord resterà chiusa al traffico per tutta la notte) e dove anche il viadotto è stato interdetto fino alle necessarie verifiche di stabilità che avverranno nella mattinata di mercoledì. Intervenuti diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, numerose ambulanze, due elicotteri, oltre alla Polizia Stradale di Brescia e a quella di Cremona. L’incolonnamento ha coinvolto anche numerosi cremonesi, mentre sui social hanno iniziato a circolare quasi subito le drammatiche immagini dell’incendio, riprese dai telefonini.

IL VIDEO DI UN LETTORE

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...