Maltempo, rischio temporali e vento forte in serata
La nuova ondata di maltempo prevista in questi giorni in Lombardia potrebbe abbattersi anche su Cremona in serata, con forti raffiche di vento e violente piogge. A lanciare l’allerta è la sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. Si parla di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte a partire dalla mezzanotte su Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura orientale e Appennino pavese.
Si parla, come ha annunciato l’assessore, di “una vasta area depressionaria in arrivo dalla Spagna”. E se già il vento ha interessato l’area mantovana e bresciana in mattinata, nel tardo pomeriggio e inserata verrà coinvolto anche il nostro territorio, con raffiche di vento tra 30-40 km/h. “In questo frangente, le raffiche da est potrebbero, localmente, toccare valori fino a 55km/h. Vento in decisa attenuazione nel corso della successiva nottata” sottoline l’assessore.
Rischi attesi anche dal punto di vista idraulico: in nottata, infatti, sono previsti temporali piuttosto forti. La Regione ha quindi chiesto ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione. “In particolare, si suggerisce ai presìdi territoriali di prestare attenzione ai fenomeni che, localmente, potrebbero risultare pericolosi, quali gli scenari di rischio vento forte, con effetti locali che potrebbero generare problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi” fanno sapere dalla Regione. Allo stesso modo si chiede di vigilare sulla viabilità, “soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti”.