Commenta

Pizzighettone: torna la
rassegna enogastronomica
'Buongusto d'inverno'

Sabato 20 e domenica 21 gennaio un viaggio all'interno dei sapori e del gusto tra eccellenze e tipicità enogastronomiche locali e regionali italiane nella cornice delle Casematte delle Mura.

Sabato 20 Gennaio dalle 15 alle 19 e Domenica 21 Gennaio dalle 10 alle 19 in occasione della solennità patronale di San Bassiano torna a Pizzighettone nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la sesta edizione di ‘BuonGusto d’Inverno. Un viaggio all’interno dei sapori e del gusto tra Eccellenze e tipicità locali e regionali ad ingresso gratuito. La rassegna enogastronomica è promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.

A ‘BuonGusto d’Inverno’ partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell’agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati).

La mostra mercato si svolge in contemporanea con la 10^ edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese (anche da asporto) e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate , con fondi destinati a progetti per il territorio (19 Gennaio dalle 19 alle 23, con possibillità di prenotazione tavoli, Sabato 20 Gennaio dalle 11 alle 23, Domenica 21 Gennaio dalle 11 alle 21; www.lionspizzighettone.it).

Durante il weekend della mostra mercato sono molte le iniziative collaterali organizzate in riva all’Adda e tra le mura, come l’8^ edizione della ‘Mostra Presepi’, rassegna con oltre cinquanta natività promossa dal Gruppo Volontari Mura, che torna a riaprire in occasione del weekend patronale. Quest’anno è allestita nella nuova location di recente recuperata dal Gruppo Volontari Mura, la Cappella delle ex Carceri di piazza Porta Crema (Sabato e Festivi ore 10-12 e 14.30-18; Martedì e Giovedì ore 10- 12; altri giorni e orari per gruppi e scolaresche solo su prenotazione; ingresso offerta libera; www.gvmpizzighettone.it). Non mancheranno inoltre le  visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori’

 

© Riproduzione riservata
Commenti