Burgazzi risponde a Fontana: 'Perché Regione non ha fatto nulla sulle linee cremonesi?'
Dopo le dichiarazioni del candidato Governatore per il centrodestra, Attilio Fontana, che domenica era in visita a Cremona e che ha evidenziato le criticità del territorio, tra cui quelle legate al trasporto ferroviario, interviene il candidato cremonese del Pd Luca Burgazzi.
“Il candidato alla presidenza di Regione Lombardia Fontana ha dichiarato che i treni sono una priorità e siamo perfettamente d’accordo, ma ci dovrebbe spiegare perché Regione Lombardia ha deciso che solo nel 2021 arriveranno nuovi treni, lasciando al nostro territorio treni vecchi e in costante ritardo” attacca Burgazzi.
“Perché poi Regione Lombardia ha approvato un protocollo di intesa lo scorso 15 gennaio (delibera n. X/7726) per la realizzazione e la gestione coordinata del servizio ferroviario sulle linee Mortara-Casale Monferrato e Casale Monferrato -Vercelli quando sulla linea Cremona-Piacenza non è stata fatto nulla? E’ la dimostrazione che quando Regione Lombardia vuole, intraprende un percorso di condivisione e di collaborazione, mettendoci anche delle risorse economiche, promuovendo l’integrazione dei servizi ferroviari di rispettiva competenza tra due Regioni: invece per altre tratte come la linea Cremona-Piacenza e la Cremona-Brescia -Parma (la peggior linea lombarda, con treni a gasolio) se ne dimentica.
La riattivazione delle linee ferroviaria Cremona-Piacenza per i passeggeri per noi è fondamentale, meno autobus in circolazione, treni più efficienti e sosteniamo un collegamento diretto verso l’Alta velocità di Reggio Emilia”.