Commenta

Navigazione turistica
sul fiume, un bando per
assegnare le licenze

Un bando per la distribuzione delle licenze per la navigazione turistica sul Fiume Po. Il documento è stato pubblicato proprio nella giornata di lunedì dall’amministrazione comunale, che lo ha reso pubblico sul proprio sito, allo scopo di promuovere una branca del turismo locale ancora poco valorizzata, ma che sta prendendo piede. Sono infatti numerosi gli interessati a partecipare alle iniziative che si svolgono sul fiume, come la crociera musicale organizzata nell’ambito del Festival Monteverdi, che registra sempre il tutto esaurito.

Insomma, la richiesta non manca, sia da parte dei fruitori che da parte di possibili organizzatori, che potranno organizzare gite, crociere e altri eventi culturali legati al fiume, con tutto l’indotto che ne consegue per la città e per i Comuni rivieraschi. Un business di cui si parla da anni ma che ancora fatica a decollare.

Le autorizzazioni disponibili sono due per il trasporto massimo di 55 persone e due per il trasporto massimo di 220 persone. Il termine per presentare le domande è fissato è per le ore 12 del 12 marzo prossimo (tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Comune).

Proseguono in questo modo le azioni per la valorizzazione e la promozione del turismo fluviale intraprese dall’Assessorato al Turismo e dall’Assessorato al Territorio e all’Area Vasta attraverso gli accordi con Comuni limitrofi e con gli operatori locali per le crociere sul Po.

“Il Comune di Cremona considera infatti il turismo fluviale, nelle sue diverse articolazioni, un’importante risorsa per l’economia del nostro territorio: arricchisce l’offerta turistica naturalistica e slow da abbinare al cicloturismo, alle crociere musicali, e si inserisce nella valorizzazione dell’asta del Po attraverso il costante dialogo tra Lombardia ed Emilia Romagna” fa sapere l’amministrazione. “Il rilascio delle quattro autorizzazioni va nella direzione di incrementare un settore che in altri paesi europei riveste da tempo una significativa rilevanza sotto molteplici aspetti”.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti