Le Parole di don Primo, venerdì 16 febbraio la prima lettura
Dopo la presentazione del libro Un’obbedienza in piedi, tenutasi il 13 gennaio scorso, entra nel vivo la rassegna Le parole di don Primo, dedicata a don Primo Mazzolari nell’anno in cui Cremona dedica la sua programmazione culturale al Novecento, promossa da Comune di Cremona, Diocesi di Cremona e Fondazione Don Primo Mazzolari.
Venerdì 16 febbraio, alle ore 21, in Cattedrale, si terrà infatti la prima lettura pubblica. A cura della Federazione Oratori Cremonesi (F.O.Cr.), sarà letto il testo Chiesa, casa del Padre, discorso pronunciato nell’ottobre del 1958, quando don Primo fu chiamato a predicare Missione a Ivrea. Il sacerdote tenne tre incontri nel teatro “Giocosa” da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre di fronte ad un pubblico di professionisti. Ne tenne altri tre nei giorni successivi, rivolgendosi a tutto il popolo nella Cattedrale, trattando il tema Chiesa, casa del Padre, da cui è tratta questa prima lettura.
Mattia Cabrini e Elena Poli della F.O.Cr. interpreteranno il testo accompagnati all’organo dal Maestro Camillo Fiorentini. Aprirà la serata con un intervento di presentazione di mons. Alberto Franzini, parroco della Cattedrale, e nato a Bozzolo, proprio dove operò a lungo don Mazzolari. Il prossimo appuntamento si terrà 2 marzo, alle ore 21, sempre in Cattedrale, con la lettura di brani dall’opera Tu non uccidere a cura dell’attore Dario Cantarelli. Interverrà mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona.
Le parole di don Primo propone un articolato programma di iniziative, quali letture diffuse in città, convegni, prodotti editoriali e una sala dedicata a Palazzo comunale. Sono previste ulteriori progettualità, quali la possibilità di presentare progetti su Cultura Partecipata, la valorizzazione bibliografica delle opere dell’autore presso la Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana e produzioni ed elaborazioni a cura delle scuole cremonesi, attività in sinergia con il Comune di Bozzolo.