Cronaca

Treno parte in anticipo e le porte non si aprono: molti passeggeri rimasti a terra

A segnalarlo una pendolare che ogni mattina prende il treno delle 6.17 Cremona-Milano della linea Mantova-Lodi-Milano Centrale. Secondo la donna, "capita molte volte che il treno parta in anticipo".

I problemi dei pendolari non sono solo quelli dei ritardi. In alcuni casi la mancata puntualità dei convogli riguarda anche partenze in anticipo, che creano comunque problemi a chi si reca in stazione per salire sul treno nell’orario stabilito. Soprattutto quando le porte non si aprono e i pendolari rimangono a terra, come capitato proprio nella mattinata di giovedì. A segnalarlo una pendolare che ogni mattina prende il treno delle 6.17 Cremona-Milano della linea Mantova-Lodi-Milano Centrale. Secondo la donna, “capita molte volte che il treno parta in anticipo”.

“Questa mattina alle 6:15 le porte erano bloccate in quanto dovevano cacciare tre stranieri, cosa inutile in quanto ogni mattina, all’ultimo vagone del treno, ne salgono 20-30 se non di più” racconta la testimone, che per un pelo non è rimasra a piedi. Al binario, infatti, era presente un dipendente di Trenord “che semplicemente mi ha detto ‘Signorina faccia un reclamo’, invece di fischiare in modo tale da avvertire il capotreno dello sbaglio” continua il racconto della donna.

Alla fine è stata aperta una sola porta, ma “molti non sono riusciti a salire”. Insomma, una totale indifferenza da parte del personale viaggiante, che secondo la donna non avrebbe dovuto semplicemente rispondere “faccia un reclamo”. “Come se il reclamo portasse a qualcosa, come se non arrivare in tempo a lavoro e dover aspettare il treno successivo dopo essersi svegliata alle 5:20 sia risolvibile con un reclamo (che non verrà neanche letto e non cambierebbe il disagio che si prova)” si sfoga la donna. “Partire in anticipo è un disservizio tanto quanto partire in ritardo. Il treno non arriva prima in quanto costretto a fermarsi prima di ogni stazione ed aspettare il proprio turno. Quindi è semplicemente un disagio per ogni pendolare”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...