Commenta

'Orchestre, Cori e Solisti':
rassegna di concerti
in Camera di Commercio

La rassegna “Orchestre, Cori e Solisti” è in programma da domenica 18 marzo a sabato 2 giugno 2018, presso diverse sedi tra Cremona e Soresina, ’ambito del progetto Masterclass, realizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e del Touring Club Italiano, in collaborazione con l’Istituto Monteverdi, la Scuola Internazionale di Liuteria, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Associazione Italiana degli Insegnanti di Strumenti ad arco (Esta) e la Banda di Cremona. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

Aprirà la rassegna il Playday Esta,in programma domenica 18 marzo, alle ore 16, presso l’Auditorium della Camera di Commercio. Numerosi saranno i giovani musicisti che verranno a Cremona per suonare nell’ensemble orchestrale che si costituirà per l’occasione. Ospite della manifestazione sarà la piccola orchestra di violini “Gli Archetti di Cremona”.

Dagli Stati Uniti arriverà il Coro della High School di Traverse Citycon un concerto in programma mercoledì 28 marzo, alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena con la collaborazione dei volontari di Aperti per Voi del Touring Club.

Dal Giappone arriverà la Chitose Junior Orchestrache si esibirà con l’Orchestra Mousikèdi Cremona con un concerto in programma venerdì 30 marzo, alle ore 11, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

Dalla Svezia si esibirà l’Akademiska Koren (Coro Accademico)con un doppio concerto, il primo in collaborazione con la Camerata di Cremona,in programma venerdì 13 aprile, alle ore 21, presso la Cattedrale di Cremona e il secondo, con la collaborazione del Coro Psallantes di Soresina, sabato 14 aprile, alle ore 21, presso il Monastero della Visitazione a Soresina.

Dall’Australia arriverà la Kambala Tour Orchestracon i Kambala Singerse la Kambala Chamber Orchestracon un concerto sabato 14 aprile alla ore 17, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. L’apertura del concerto sarà affidata alla piccola orchestra di violini gli Archetti di Cremona.

Domenica 22 aprile, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si esibiranno il CoroCaiCremonae il Coro Issimi Centro Alzheimer Caffèdi Aima Cremona.

Martedì 15 maggio, alle ore 11, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, ci sarà il concerto dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia” collaborazione con il Liceo Musicale “Cirillo” di Bari, con un gemellaggio con il Liceo Musicale “A. Stradivari”.

Sabato 19 maggio, alle ore 17.30, è in programma il concerto dell’Ensemble di fiati e percussionidel Liceo Musicale “A. Stradivari” in occasione delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Scuola Internazionale di Liuteria.

Domenica 20 maggio è la volta della Rassegna Nazionale dell’Esta Italia, la sezione italiana dell’Associazione degli Insegnanti di Strumenti ad Arco, in programma a partire dalle ore 14.30, con l’esibizione di giovani talenti provenienti da tutta Italia.

Terminerà la rassegna il concerto del Complesso Bandistico Città di Cremonacon un concerto in programma sabato 2 giugno, alle ore 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

© Riproduzione riservata
Commenti