Cronaca

Festa della donna, 900 visite in ospedale per l'open day

Grande affluenza per l’open day dell’Asst di Cremona, appuntamento ormai tradizionale per l’8 marzo all’Ospedale di Cremona e all’Oglio Po. Visite e consulenze gratuite per tutto il giorno, dalle 9 alle 16 per l’evento denominato quest’anno “BenEssere Donna”. Al piano terra novità dell’anno, l’apertura del reparto di nefrologia in quanto l’8 marzo quest’anno corrisponde anche alla giornata mondiale del rene. Quasi 900 le donne che hanno partecipato, potendo scegliere di effettuare gratuitamente e senza prenotazione visite senologiche, ginecologiche, valutazione del rischio di tromboembolismo venoso o partecipndo agli incontri informativi curati dal Consultorio di Cremona. In materia di prevenzione, fondamentale è stata la collaborazione con le assistenti sanitarie dell’ATS della Val Padana, presenti nelle diverse sedi per effettuare counseling, promozione della salute e dello screening.

L’iniziativa è stata patrocinata da: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Comune di Pizzighettone, Ufficio Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Cremona; in collaborazione con: ATS della Val Padana, Associazione Incontro Donne Antiviolenza, Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati, Amici dell’Ospedale di Cremona, Amici dell’Ospedale Oglio Po, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Associazione Patologia Oncologica Mammaria, Associazione per la Ricerca in Campo Oncologico, Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie, Cancro Primo Aiuto, Croce Rossa Italiana, Donne Senza Frontiere, Mamme…che stress, Rotarians 4 Health

A coordinare il tutto, il dottor Sergio Aguggini dell’Area Donna supportato dalle associazioni di volontariato al femminile che da sempre sostengono le attività di questa parte importante dell’ospedale.

fband

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...