Commenta

Il 20 marzo conferenza
di anteprima della mostra
'Sguardi dal '900'

Martedì 20 marzo alle ore 17, nella Sala Puerari del Museo Civico (via Ugolani Dati, 4) si terrà la conferenza di anteprima della mostra Sguardi dal ‘900 che sarà inaugurata giovedì 22 marzo, alle 17, presso la Pinacoteca. La mostra sarà poi aperta al pubblico dal giorno successivo con il biglietto di ingresso alla Pinacoteca intero di euro 7, o ridotto di euro 5.

Nella conferenza di martedì le due curatrici della mostra, Donatella Migliore e Liliana Ruggeri, tracceranno al pubblico le direttrici fondamentali su cui si snoda il percorso espositivo. La mostra infatti, incentrata solo su ritratti e progettata su quattro sezioni, approfondisce non solo la storia degli artisti e dei loro familiari, ma anche le amicizie, le relazioni con la committenza, i rapporti con la città, i contatti a livello nazionale e internazionale.

In particolare Liliana Ruggeri affronterà la ricostruzione delle storie di molti dei personaggi ritratti, alcune del tutto sconosciute e riemerse grazie ad approfondite e accurate ricerche d’archivio, Donatella Migliore contestualizzerà la produzione di molti artisti cremonesi all’interno di un’epoca, il primo Novecento, ricca di stimoli e fermenti culturali, analizzando alcuni tra i ritratti più significativi esposti in mostra.

© Riproduzione riservata
Commenti