Commenta

Il Mercato di Campagna
Amica torna domenica
in piazza Stradivari

“Sinfonia di fiori e sapori”. E’ il tema con cui il Mercato di Campagna Amica torna in piazza Stradivari a Cremona, domenica 8 aprile, con un’intera giornata nel segno della bontà e dell’allegria, dei sapori, profumi e colori della primavera.
Ci saranno i fiori, che finalmente attestano l’arrivo della bella stagione, e tutti i cibi – genuini, dall’origine garantita – che nascono nelle nostre campagne.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle 19 sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, dove trovare tutte le eccellenze made in Lombardia (dai salumi ai formaggi, dal miele all’ortofrutta di stagione, dalla pasta ai prodotti da forno, e poi vino, riso, prodotti a base di lumache, uova, carni, prodotti caprini o di bufala, confetture), con alcune specialità in arrivo da altre regioni d’Italia.

I laboratori dedicati ai bambini punteranno, in particolare, sulle primizie dell’orto e sui fiori della primavera. La giornata di domenica sarà occasione per proseguire nella raccolta firme sulla petizione #stopcibofalso per chiedere al Parlamento Europeo che i consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arriva il cibo che portano in tavola. “Chiediamo a tutti i cittadini di prendere parte a questa mobilitazione popolare rivolta all’Unione Europea, per fermare il cibo falso e proteggere la salute, tutelare l’economia, bloccare le speculazioni e difendere l’agricoltura italiana.

Nonostante i passi in avanti, infatti, permangono ancora ampie zone d’ombra e ogni giorno rischiano di finire nel piatto alimenti di bassa qualità e origine incerta che mettono a rischio la salute” sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica. La domenica in piazza Stradivari si pone nell’ambito de “Le quattro stagioni di Cremona” con il patrocinio del Comune.

© Riproduzione riservata
Commenti