Cronaca

Vaccinazioni, giornata di formazione per gli studenti dell'Anguissola

In occasione della Settimana Europea delle Vaccinazioni – iniziativa annuale della Regione Europea dell’OMS che promuove l’importanza dell’immunizzazione per la salute e il benessere delle persone – il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università degli Studi di Brescia propone una giornata di formazione agli studenti della 5A del Liceo delle Scienze Umane “Anguissola” di Cremona.

L’obiettivo della settimana celebrativa, che quest’anno si svolge dal 23 al 29 aprile, è quello di sostenere lo slancio verso una Regione Europea libera da malattie prevenibili con il vaccino, aumentando la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione come diritto individuale e responsabilità condivisa. Ogni persona merita di essere protetta dalle malattie prevenibili dai vaccini e svolge un ruolo vitale nel proteggere gli altri scegliendo di vaccinarsi.

Lunedì 23 aprile quindi, presso l’Istituto Anguissola, studenti del 3° anno del Corso di Laurea, sotto la supervisione dei tutor e dei coordinatori didattici, proporranno e gestiranno attività laboratoriali sui seguenti temi: il ruolo degli operatori dei centri vaccinali; l’attenzione dei mass media verso le malattie infettive e l’impatto sulla popolazione; le fake news e i siti web no-vax. Sarà infine proposto il gioco di “palla prigioniera” come mezzo per spiegare l’importanza ed il funzionamento dell’immunità di gregge.

“Formare e sensibilizzare i giovani sul tema dei vaccini è strategico – dichiara il Direttore generale dell’ATS della Val Padana, Salvatore Mannino – ed è necessario renderli consapevoli dell’efficacia delle vaccinazioni. Dare notizie scientificamente validate e coinvolgere gli studenti sul tema aiuta a contrastare la disinformazione, sempre più presente in vari ambiti comunicativi”.

“Con questa prima esperienza che ci auguriamo possa essere replicata nei prossimi anni, coinvolgendo altre scuole e raggiungendo più studenti – afferma il Prof. Umberto Gelati, Presidente del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria – intendiamo perseguire la strada formativa per rendere non solo partecipi ma soprattutto consapevoli gli studenti sulle scelte per la propria salute, grazie anche al supporto di chi si prepara a svolgere la professione di Assistente Sanitario”.

Da un lato, gli studenti del Corso di Laurea avranno quindi la possibilità di mettere in pratica le metodologie interattive per la gestione dei gruppi e le conoscenze apprese nel percorso universitario in tema di vaccinazioni, dall’altro, gli studenti del Liceo potranno riflettere sui benefici della vaccinazione e sui rischi di una comunicazione poco supportata da evidenze scientifiche.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...