Cronaca

Giornata Mondiale Igiene delle Mani, il 4 maggio appuntamento conclusivo

Appuntamento per il prossimo 4 maggio, alle 9, presso l’atrio dell’Ospedale di Cremona, con la giornata conclusiva del progetto “Giornata Mondiale Igiene delle Mani – Muri parlanti” , realizzato dal Comitato Igienico Ospedaliero di Cremona e dall’Unità operativa Malattie Infettive dell’Asst di Cremona. Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria di Malagnino “Istituto Elementare Comprensivo Cremona3” che realizzeranno per l’occasione poster con slogan e disegni nell’atrio dell’Ospedale, interpretando con la loro creatività il tema peculiare dell’igiene delle mani.

Alle ore 11, presso l’Aula Magna, si terrà la conferenza conclusiva del progetto durante la quale saranno presentati e premiati gli elaborati dei bambini. Intervengono: Rosario Canino (direttore sanitario dell’Asst di Cremona), Renato Suppini (dirigente scolastico dell’Istituto Elementare Comprensivo Cremona 3), Salvatore Bocellato (direzione Medica, Ospedale di Cremona) e Angelo Pan (direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive).

Obiettivo principale dell’iniziativa è la promozione fin dall’infanzia dell’importanza dell’igiene delle mani, l’azione più semplice e più efficace per prevenire la trasmissione di malattie infettive. Il coinvolgimento dei bambini si pone inoltre l’obiettivo di sensibilizzare, in modo insolito e curioso, gli operatori sanitari sull’importanza del lavaggio delle mani come gesto di prevenzione delle infezioni: i poster realizzati saranno esposti in spazi dedicati dell’Ospedale – soprannominati “muri parlanti” – per essere sempre visibili sia al pubblico che agli operatori e divulgare il loro messaggio di prevenzione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...