Cronaca

5 per mille ai Comuni: i cittadini più generosi sono a Grumello

I cittadini di Grumello Cremonese sono tra i più generosi nei confronti del proprio Comune con le donazioni del 5 per mille (in percentuale rispetto al totale dei residenti), scelto dal 2,43% della popolazione (fondi che vengono destinate alle attività sociali delle amministrazioni). A dirlo è una ricerca di InfoData del Sole 24Ore, che analizza il valore medio del cinque per mille assegnato nei vari comuni. Complessivamente, in ogni caso, sono in pochi a scegliere di destinare al proprio comune questa donazione. A quello di Grumello complessivamente sono stati donati 1.903 euro. Segue Torre de’ Picenardi con il 2% (1.750 euro) e Gombito con 1,90% (529 euro).

Guardando invece in termini di cifre assolute, ovviamente sono i comuni più grossi quelli dove si incassa di più: a partire da Cremona, dove i cittadini donano al proprio Comune 13.775 euro, che però riguardano solo lo 0,30% dei residenti. Situazione simile a Crema, dove lo 0,35% dei residenti ha scelto questo tipo di donazione, per un importo complessivo pari a 9.948 euro, e a Casalmaggiore, dove la scelta riguarda lo 0,32% delle persone per un importo pari a 3.565 euro.

Complessivamrnte, a livello nazionale, il cinque per mille dell’Irpef assegnato dai contribuenti ai Comuni per il 2016 vale 15,2 milioni di euro: una scelta effettuata da 547.484 italiani.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...