Commenta

Illuminazione pubblica:
interventi strutturali per
porre fine ai black out

Mentre continuano le proteste dei cittadini a causa di zone che la notte rimangono al buio, un paio di giorni fa è toccato a via dell’Annona e all’area attorno allo Stadio, prosegue il lavoro di Citelum per cercare di risolvere i problemi strutturali degli impianti: un lavoro che viene portato avanti in parallelo con quello di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

Lavori al via da giovedì 3 maggio lungo la tangenziale, in particolare in via Monviso e via Eridano. In questa zona il lavoro si presenta piuttosto complesso in quanto è necessario rifare l’intera linea di alimentazione, molto deteriorata, causa del malfunzionamento dell’illuminazione. L’intervento, di natura strutturale, sarà completato dall’installazione di nuove lampade a Led. Per l’occasione la viabilità è stata modificata, con la chiusura di una corsia in entrambi i sensi di marcia.

Nel frattempo prosegue la riqualificazione in altre parti sempre della tangenziale, nelle vicinanze di CremonaFiere, oltre che al quartiere Zaist e zona Brescia – Persico. Tra una decina di giorni toccherà a via Mantova. Nelle prossime settimane si provvederà a sostituire la rete di alimentazione in via Boschetto dove, nonostante siano già state installate le nuove lampade a led e l’intero impianto sia comunque nel suo complesso funzionante, accade che talvolta le luci si spengano.

Anche in questo caso si tratta di un problema di carattere strutturale: infatti, come hanno constatato i tecnici, che svolgono la loro attività sotto il coordinamento dell’apposito staff del Comune incaricato di sovrintendere all’intero progetto, il deterioramento di alcune parti provoca gli inconvenienti verificati nel corso di sopralluoghi compiuti anche a seguito delle segnalazioni pervenute.

La riqualificazione interesserà anche via Casalmaggiore dove si provvederà a sostituire i cavi aerei ripristinando la funzionalità delle lampade, inoltre è in fase di predisposizione il programma di lavoro per eseguire l’intervento in via Dante. Ad oggi si contano 3592 nuove lampade a LED installate (28,7%del totale del progetto).

© Riproduzione riservata
Commenti