Eventi

Al teatro Monteverdi iniziata la quarta edizione della rassegna 'Tra Palco e Città'

E’ iniziata la quarta edizione della rassegna teatrale inclusiva dei servizi per la disabilità Tra Palco e Città, promossa dal Settore Politiche Educative del Comune di Cremona (Ufficio Piano Locale Giovani) in collaborazione con Agropolis Cooperativa Sociale Onlus, Anffas Cremona Onlus, LAE Società Cooperativa Sociale Onlus, Dolce Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Giorgia, Il Gabbiano Cooperativa Sociale Onlus, Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” e Liceo “S. Anguissola”. La rassegna è pensata come un importante strumento di valorizzazione e consolidamento della rete di collaborazioni già in atto tra scuole secondarie di I e II grado ed associazionismo, in modo da favorire l’integrazione e la realizzazione personale e sociale delle persone con disabilità.

Le rappresentazioni si tengono al Teatro Monteverdi dove tutte le realtà cittadine che operano in ambito di integrazione sociale svolgono attività di laboratorio, formative e performative, in quanto lo spazio di via Dante 149, per la sua accessibilità, è divenuto luogo centrale per iniziative che hanno una ?nalità sociale, espressiva ed educativa.

L’incontro tra il mondo scolastico e quello associativo favorisce lo scambio e la visibilità dei percorsi realizzati contribuendo in modo creativo alla realizzazione e alla contaminazione di linguaggi artistici capaci di coinvolgere attori e spettatori. Parte della rassegna è infatti realizzata in collaborazione con alcuni istituti scolastici di Cremona offrendo opportunità e percorsi formativi a studenti di scuole secondarie di I e II grado. ?In particolare i momenti gestiti dalla Cooperativa Agropolis vedranno il coinvolgimento dell’Istituto Einaudi e del Liceo “S. Anguissola” di Cremona, mentre gli spettacoli dell’Associazione Giorgia prevedono la partecipazione di studenti della scuola secondaria di I grado “M.G. Vida”.

“Anche per il 2018 – dichiara la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – sono confermati l’impegno e l’attenzione da parte dell’Amministrazione nel sostenere attività e percorsi di teatro integrato, dei quali la rassegna primaverile Tra Palco e Città è sicuramente un momento centrale e di importante ricaduta sul territorio. ? Questa infatti riunisce molti percorsi di arricchimento personale ed artistico, oltre che notevoli opportunità di sensibilizzazione e crescita per la collettività”.

L’Amministrazione mette in campo coordinamento e programmazione della rassegna teatrale, supporto tecnico professionale oltre a copertura degli oneri di rappresentazione, sviluppo e gestione della promozione. La rassegna prevede spettacoli sia in fascia oraria diurna per le scuole che serale o tardo pomeridiana per la cittadinanza. Il doppio turno degli spettacoli mattutini permette infatti agli studenti di assistere a spettacoli realizzati da ragazzi disabili e, viceversa, a questi di partecipare ai momenti performativi realizzati in ambito scolastico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...