Commenta

'La civiltà perduta': incontro
a Bonemerse sulla vita di
campagna nel Cremonese

La Civiltà perduta – racconti di vita nella campagna cremonese: questo il tema dell’incontro che si terrà domenica 20 maggio alle ore 17 presso la storica Cascina Farisengo a Bonemerse. Elio Riviera di Bosco ex-Parmigiano presenterà il suo libro con proiezioni di foto d’epoca insieme a Luisa Granata, che leggerà alcuni dei brani più significativi dell’opera.

Interverrà poi Valentina Borghesi, nativa di Bonemerse, a rievocare la sua infanzia in Cascina Carettolo ed è stato invitato inoltre Luciano Disingrini a leggere alcune poesie in dialetto relative all’ antica Cascina Peverone. Seguirà una degustazione di prodotti tipici offerti da alcune aziende locali.

Sarà possibile al termine visitare un’autentica casa contadina, conservata con cura all’interno di cascina Farisengo dalla famiglia Baronchelli, in cui trova posto una ricca collezione di oggetti e attrezzi relativi alla vita quotidiana e al lavoro nei campi dei secoli scorsi.
L’ evento a scopo benefico è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca di Bonemerse a favore dell’Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus, rappresentata da Novella Riviera, delegata Ast per la provincia di Cremona. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata
Commenti