Sport

Campionato regionale Baskin: vince il liceo artistico Stradivari di Cremona

Dopo aver sconfitto gli agguerriti avversari dell’Iis Einaudi nelle partite di andata e ritorno, svoltesi rispettivamente il 24 aprile e il 7 maggio, la squadra di Baskin del Liceo Artistico ha partecipato martedì 8 maggio alle finali provinciali presso la Palestra Spettacolo di Cremona, arbitrate da Capellini Fausto e Cigoli Antonio.

Anche in questa occasione percorso netto per i ragazzi di coach Pietro Ginevra e della tutor prof.ssa Monica Lanzoni. In semifinale il Liceo Vida vende cara la pelle ma si deve arrendere al “bombardamento” dei pivot Touil e Ungari. Finale tutta a senso unico contro l’istituto Sraffa/Marazzi di Crema; Geroldi e Mariotti gestiscono da “veterani” il gioco e guidano la squadra al titolo provinciale.

Medesimo epilogo per la fase regionale tenutosi il 23 maggio, dove lo Stradivari è costretto a giocare senza Galetti (leggero infortunio, sarà poi fondamentale in finale) ben sopperito dalla coppia Magri e Caridi. Bizai e Bongiorno rubano palloni, Rini è dappertutto, Zagnoni è immenso in difesa ed i pivot sono l’asso nella manica. L’IIS Bellisario di Inzago cade ed i ragazzi di Cremona volano in finale contro Crema, che nel frattempo ha eliminato l’IIS Torno di Castano Primo con un canestro da metà campo allo scadere.

Partita tiratissima tra le due finaliste che ormai si conoscono a memoria. L’Artistico va in svantaggio ma non perde colpi. Grazie ad una difesa attenta e ad un’ottima circolazione di palla, Ruggeri viene servito con continuità e punisce dall’area piccola e concede un piccolo vantaggio ai suoi all’inizio dell’ultimo quarto. Crema non si dà per vinta e si riporta sotto le 2 lunghezze di svantaggio, ma l’attenzione di Medola ed un paio di azioni da manuale permettono di far arrivare la palla a Porcari, che a trenta secondi dal termine chiude definitivamente la partita con una bomba da tre.

E’ la vittoria di un gruppo ben coeso, supportato da un cast organizzativo impeccabile (prof. Bozzetti Michele e prof.ssa Zambelli Elena), che rappresenta non il termine di un’incredibile stagione sportiva, bensì l’inizio di un fruttuoso progetto educativo.

Questi i nomi dei componenti la squadra: Geroldi Filippo, Dusi Omar, Medola Maddalena, Bizai Irene, Bongiorno Elisa, Oh Hwal, Ungari Filippo, Magri Alessandro, Galetti Gabriele, Mariotti Davide, Zanichelli Marco, Caridi Pietro, Zagnoni Andrea, Rini Lorenzo, Cavalleri Pianetti Manuel, Ruggeri Alessandro, Touil Mourad, El Moudane Ouiam, Porcari Carlotta.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...