Ultim'ora
Un commento

Messa in sicurezza dei solai
alla scuola Vida: aggiudicati
i lavori per 22mila euro

Sono stati affidati i lavori per la messa in sicurezza del solaio del corridoio a piano terra e delle rampe della scala secondaria della scuola media Vida: sarà la ditta New Edil s.r.l. di Ostiano ad avere l’appalto, dopo che la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, ha dato il via libera al progetto lo scorso 7 marzo.

L’importo stanziato per i lavori è pari a 22.145,90 euro. I lavori sono stati decisi quasi un anno fa, a seguito delle indagini effettuate circa l’idoneità statica degli orizzontamenti degli edifici scolastici: proprio in questa circostanza è emersa la necessità “di consolidare alcuni orizzontamenti rispetto alla normativa vigente relativamente ai carichi accidentali” si legge nella relativa determina comunale.

L’intervento di consolidamento strutturale consiste nella posa di fibre e travi in ferro, dopo aver rimosso l’intonaco, l’intervento poi si completa con l’intonacatura e la tinteggiatura delle superfici. Le indagini diagnostiche sugli edifici scolastici avevano riguardato gli elementi strutturali riguardanti i solai di 22 edifici scolastici, con una spesa complessiva  di 146.123,26 euro di cui 116.898,61 finanziati con contributo del Miur e 29.224,65 euro a carico del Comune di Cremona.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti