Ultim'ora
Commenta

Nuoto Agonisti: Cavagnoli
d’oro con la Rappresentativa
Lombarda in quel di Oporto

Positiva trasferta internazionale per Vanessa Cavagnoli in Portogallo. Molte le squadre al via, provenienti da diverse nazioni, fra le quali anche la rappresentativa regionale del Club Lombardia. Nella rassegna internazionale che si è svolta a Oporto, la portacolori baldesina con il Club Lombardia ha ottenuto un oro in staffetta 4×50 mista, coprendo la frazione interna a rana in 32”54, e due bronzi individuali nei 200 e nei 50 rana.

A comporre il quartetto lombardo, oltre a lei, vi erano Stefania Cartapani del Team Lombardia a dorso (29”73), Alice Loffredo del Team Insubrika a farfalla (28”10) e Martina Fiorito della Canottieri Milano a stile libero, autrice di una chiusura bellissima da 25”40, per il nuovo record della manifestazione da 1’55”77, sufficiente a respingere l’assalto della formazione della Federaciòn Andaluza, poi argento in 1’56”13.

Nello specifico, Vanessa, dopo aver dominato le qualificazioni dei 200 rana in un buon 2’35”42, a causa di qualche sbavatura in finale, ha toccato in terza posizione in 2’36”70, dietro le due inarrivabili spagnole Paloma Munoz Marrero (oro in 2’31”40) e Alba Vazquez Ruìz (argento in 2’31”75). L’altro bronzo, la ranista cremonese lo ha conquistato nella vasca secca dei 50, in cui, dopo aver vinto le qualifiche in 33”27 (non distante dal personale stagionale), si è leggermente peggiorata in finale toccando in terza piazza in 33”88.

Sempre a livello individuale, Vanessa ha ottenuto anche un prezioso quarto posto nei 100 rana, nella cui finale ha fermato le lancette in un ben nuotato 1’12”70, circa due decimi meglio di domenica scorsa alla Bissolati. Ora, tornata a casa, Vanessa tornerà ai blocchi di partenza in occasione del Trofeo di casa del 15-17 giugno prossimi, prima del più importante impegno del “Sette Colli” di Roma a fine mese, al quale prenderanno parte anche Alice Marini e Federico Scotti, già protagonisti agli Assoluti. Intanto, domenica prossima, in quel di Milano, la Baldesio sarà impegnata con la formazione Ragazzi nel Campionato a Squadre ad essi dedicato, in cui gli atleti saranno chiamati a coprire le varie gare in programma.

© Riproduzione riservata
Commenti