Commenta

Turismo scolastico,
un week end per presentare
le proposte cremonesi

Educational tour sul turismo scolastico musicale sabato 9 e domenica 10 giugno a Cremona. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cremona in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati, è stata ideata per presentare e promuovere agli insegnanti di ogni ordine e grado il ricco ventaglio di proposte che la nostra città è in grado di offrire, soprattutto in ambito musicale, ma non solo, in termini di visite a luoghi e collezioni, di laboratori didattici, ascolti guidati, lezioni concerto, spettacoli e molto altro ancora. Visitare Cremona significa infatti vivere un’esperienza culturale completa, in grado di coniugare conoscenza, partecipazione attiva e divertimento.

Tre sono gli appuntamenti musicali che scandiscono la prima giornata. Al Museo del Violino presentazione della progettualità, dell’area web dedicata al turismo scolastico, della nuova startup BeMyMusic che vede protagonisti alcuni giovani cremonesi, delle proposte dello stesso Museo del Violino e dell’Infopoint per la scuola. Il tutto si alternerà con momenti musicali a cura dell’Ensemble Ponchielli e del Coro di voci bianche “Mousiké”, nonché con l’audizione del violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari suonato da Clarissa Bevilacqua.

Alle 18 spostamento dei partecipanti alla Sala Manfredini di Palazzo Affaitati per assistere all’esibizione del duo formato dalla violinista Alessandra Sonia Romano, che suonerà il Violino della Shoah, conservato nella collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti, e dal pianista Bruno Canino, uno dei musicisti italiani più famosi e stimati al mondo che, di ritorno da una tournée in Giappone, fa tappa a Cremona per questo speciale evento. Una degustazione di prodotti tipici nel cortile del Museo chiuderà la giornata.

Domenica 10 giugno i partecipanti, dopo un tour guidato alla scoperta della città, concluderanno la loro esperienza assistendo ad concerto metodologico didattico che si terrà nella Sala Maffei della Camera di Commercio.

© Riproduzione riservata
Commenti