Ultim'ora
Commenta

Aperta fino al 23 giugno la
mostra Giramondo': al Centro
Pinoni i bambini protagonisti

Aperta fino al 23 giugno Centro Sociale Anziani Pinoni (l.go Madre A. Carelli) Giromondo, esposizione degli elaborati artistici dei bambini della scuola dell’infanzia Gallina. La sinergia tra scuola e territorio si è concretizzata ancora una volta a vantaggio dei residenti del Quartiere 5 (Borgo Loreto – S. Bernardo – Naviglio) e, naturalmente, della cittadinanza intera, che potranno visitare la mostra fino al 23 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 17.30.

Le opere artistiche elaborate dai bambini del Gallina in collaborazione con le insegnanti, pur essendo tutte basate sul tema del viaggio, prendono spunto da suggestioni differenziate. L’esposizione infatti si suddivide in varie sezioni, alcune ispirate ai classici della letteratura come l’Odissea e il Piccolo Principe, altre sono basate su esperienze di vacanza dei bambini, altre ancora di carattere più immaginifico, come quelle dedicate alla fotografia in cui piccoli viaggiatori e viaggiatrici posano in ruoli diversi anche rievocando, in chi guarda, figure di supereroi (l’uomo razzo) o di miti del cinema (‘Il monello’ di Charlie Chaplin) o di quotidiani professionisti del viaggio come il capotreno.

Molto calda per colore e matericità la sezione dedicata all’Africa e futurista quella centrata sul collage di luoghi e mezzi di trasporto. Per la realizzazione delle opere i bambini hanno utilizzato materiali di recupero e varie tecniche.

Colpiscono le osservazioni fatte dai bambini e riportate in mostra come epigrafi: ‘…i viaggi sono dei giri molto lunghi che poi ti stanchi e poi ti fermi…’; “…in altri Paesi ci sono tante cose buone che non hai mai assaggiato…”; “…il viaggio è una vacanza dove impari le cose che non ci sono nel tuo mondo…” .

Nei locali del Centro, in occasione di Giromondo, saranno attivati incontri laboratoriali in collaborazione con il Grest della Parrocchia di S. Bernardo permettendo a quanti vi parteciperanno di fruire della mostra ma anche di partecipare attivamente, attraverso la creatività, al suo implemento.

Nella stessa ottica di “work in progress” anche l’Opera condivisa esposta allo Sportello di Vicinato di via Mons. E. Assi (zona Famila), nata da un’idea di Alessia Degani, volontaria del Servizio Civile al Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona. In questa realizzazione i residenti del Quartiere 5 sono invitati ad offrire un contributo con immagini e riflessioni sul tema del viaggio. I materiali dovranno essere consegnati allo Sportello il giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

L’iniziativa Giromondo si inserisce nel più articolato progetto Farelegami/welfare in azione di Fondazione Cariplo che vede come capofila il Comune di Cremona nonchè la collaborazione e il fondamentale apporto di una rete territoriale: Comitato di Quartiere 5, Aup/Centro Sociale Anziani “Pinoni”, Associazione La città dell’uomo, Coop. Il Cerchio, Auser, Caritas Cremonese, Coop. Cosper, Uisp Comitato di Cremona, Associazione Fili d’erba.

© Riproduzione riservata
Commenti