Commenta

Accademia Chigiana
di Siena in concerto
a Cremona il 14 giugno

La chiesa di Santa Maria Maddalena

Giovedì 14 giugno, alle ore 19.15, si svolge, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Cremona, il concerto degli studenti frequentanti il Siena International Music Program dell’Accademia Chigiana. L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena e Confartigianato Cremona – Gruppo Liutai, è un’anteprima della nona edizione del Cremona Summer Festival che si svolge nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 musicisti e artisti a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

Il concerto a Cremona è un appuntamento per gli amanti della musica da camera e fa parte del nuovo programma internazionale dell’Accademia Chigiana, il Siena International Music Program, che si svolge per sei settimane e che vede una comunità di giovani artisti, studenti e docenti riunirsi per un periodo d’intenso lavoro creativo, nello spirito della migliore tradizione musicale cameristica. Il programma prevede una selezione di classici del repertorio di musica da camera (tra cui due quartetti d’archi). Cremona ospita gli studenti e i docenti del programma “Chigiana Global Academic Program”, un nuovo programma dell’Accademia Chigiana, realizzato e in collaborazione con il Dipartimento di musica della University of Colorado Boulder e l’associazione Florentia Consort di Firenze. La collaborazione fra Accademia Chigiana e il Confartigianato Cremona – Gruppo Liutai è iniziata con l’esposizione del violoncello “Chigiano” a Cremona.

Il Siena International Music Program a Chigiana è un programma intensivo di studio di assolo, canto vocale e musica da camera. L’obiettivo del programma è cercare di preparare i giovani musicisti nel intraprendere il ruolo di artista del 21° secolo in modo dinamico e stimolante. Il Summer Program del 2018, con la partnership di Florentia Consort e l’Università del Colorado Boulder, fa parte dell’iniziativa C-GAP (Chigiana Global Academic Programs). Gli studenti potranno mettere alla prova le loro abilità artistiche attraverso lezioni ed esibizioni presso storiche locations di Siena e d’Italia.

© Riproduzione riservata
Commenti