Commenta

Dal 21 giugno operativa
al pubblico la conca
di isola Serafini

E’ stata inaugurata due mesi fa, ma solo da giovedì 21 giugno sarà possibile navigare attraverso la nuova conca di Isola Serafini sul Po, a Monticelli d’Ongina. Lo comunica l’Aipo – agenzia interregionale del fiume Po. Da quella data e per i successivi 3 mesi (fino al 21 settembre) gli orari e le modalità per effettuare le concate saranno i seguenti:
– da lunedì a venerdì:  dalle ore 8.00 alle ore 18.00, previa prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente, via telefono al 0372.31830 (ufficio navigazione AIPo di Cremona) o via mail,  alla casella “concaisolaserafini@agenziapo.it”, attiva da giovedì 21/06;
– sabato, domenica e festivi:  dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, senza necessità di prenotazione.
Prima e durante il transito sarà possibile contattare gli operatori di conca ai seguenti numeri di cellulare:  335.6130385 – 348.8813060.
Per informazioni sulle caratteristiche dell’opera consultare la pagina:
http://www.agenziapo.it/content/inaugurata-la-nuova-conca-di-navigazione-sul-po-di-isola-serafini-pc.

La nuova conca di navigazione di Isola Serafini è stata realizzata per superare lo sbarramento artificiale della centrale idroelettrica Enel. L’opera, finanziata con 47 milioni di euro (di cui 6,8 milioni, il 20%, messi a disposizione dall’Unione europea), è stata tenuta ufficialmente a battesimo nel pomeriggio di venerdì 23 marzo con il primo passaggio della motonave attrezzata ‘Stradivari’. Un intervento la cui rilevanza ha comportato sei anni di lavori, per una infrastruttura dalle ricadute sulla mobilità e i trasporti, alternativi alla gomma, il turismo e gli aspetti naturalistico-ambientali (adiacente al grande bacino artificiale è stato realizzato un impianto di risalita dei pesci).

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti