Commenta

Dal 2 luglio all'11 agosto
torna il Cremona
Summer Festival 2018

Dal 2 luglio al 11 agosto 2018 si terrà a Cremona, Crema e Casalmaggiore la nona edizione del Cremona Summer Festival, festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria, un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival con il Direttore Artistico Anne Shih e dell’Accademia Internazionale delle Arti con il direttore Artistico Dirk Verelst.

Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cecoslovacchia, Cina, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Macao, Messico, Norvergia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan. I concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

“Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona nell’ambito del progetto Masterclass” dichiara il Presidente Gian Domenico Auricchio. “Nel 2018 saranno oltre 2.100 le persone tra studenti, musicisti, insegnanti e accompagnatori, che verranno a Cremona, Crema e Casalmaggiore per la manifestazione, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Secondo il rapporto 2018 “Io sono Cultura”, un’indagine commissionata da Unioncamere e dalla Fondazione Symbola, la capacità moltiplicativa delle attività culturali e creative è di assoluto rilievo: per ogni euro di valore aggiunto prodotto da questo segmento, se ne attivano, mediamente, 1,8 nel resto dell’economia, con il turismo come primo beneficiario di questo effetto volano. Cremona, inoltre, è tra le prime 20 province italiane per incidenza delle imprese del Sistema Produttivo Culturale e Creativo con una percentuale del 4,9% sul totale delle imprese provinciali”.

“Il Cremona Summer Festival torna in una città in cui turismo ed eventi sono in crescita. Cremona sta lavorando molto su questi ambiti a beneficio del lavoro e dell’economia locali” sostiene il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. “Lo sta facendo per esempio con il progetto Welcome Chinese, con il rinnovato sostegno alla rete di 1000 operatori turistici che tra Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova si dedicano alla enogastronomia, con l’educational turistico che si terrà ad ottobre sul binomio tra cibo e musica per operatori che lavorano soprattutto in Cina, Russia e Spagna, con il lavoro sul Distretto culturale della liuteria per il rafforzamento e la valorizzazione della rete cittadina di formazione, impresa e istituzioni legata a musica e liuteria. Il Cremona Summer Festival è un appuntamento davvero importante di questo sistema in crescita in cui il lavoro congiunto tra istituzioni, Camera di Commercio e Comune in questo caso, è fondamentale e porta frutti per la città. E per questo lavoro comune ringraziamo la Camera di Commercio. Il Cremona Summer Festival porta persone da tutto il mondo nella nostra città e contribuisce ad affermare Cremona come capitale dello studio della musica e del suono”.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico di Crema, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Commenti