Eventi
Commenta

Tornano i Giovedì d'Estate, questa volta a misura degli Amici a Quattro Zampe

I “Giovedì d’estate”, questa settimana, sono da vivere anche in compagnia degli “amici a quattro zampe”. Il tema della serata – ed è una novità assoluta per la rassegna organizzata da Botteghe e Confcommercio – è “Pets & Friends”. Cani e gatti saranno i veri protagonisti della serata grazie alla partecipazione di SCIVAC, realtà d’eccellenza a livello internazionale, Ordine dei Medici Veterinari di Cremona, Code Allegre – Empatie Attività Cinofile, Almiofianco, Elisa Bolzoni di “C’era una volta”. E, ancora: Futura, Monica Francioni di MF Quarter, ma anche il canile e il gattile di Cremona oltre al rifugio “La Cuccia e il Nido” di Calvatone.

Numerose le attività in programma. Aldo Vezzoni, fondatore della SCIVAC, presenterà la “Società Culturale Italiana Veterinaria per Animali da Compagnia” che da oltre trent’anni è “polo di riferimento per i medici veterinari, italiani e stranieri, per la loro crescita, formazione e aggiornamento professionale”. A dare utili consigli per il proprio animale da compagnia saranno anche i professionisti dell’ordine dei veterinari di Cremona. Gli stessi che si occuperanno, per tutta la sera, del controllo (gratuito) del microchip. Alessandra Raimondi, invece, spiegherà il progetto il “veterinario amico”.

Puntano sul divertimento del proprio “amico a quattro zampe” Eleonora Grassi, campionessa di Disc Dog e di Mobility, che presenterà un progetto di Rally obbedience. In piazza Stradivari verrà realizzata un’area attrezzata per queste discipline, con la esibizione di chi è specializzato in queste attività ma anche con la possibilità di cimentarsi in un primo contatto con il proprio cane. Una seconda area, anche questa accessibile per chi partecipa ai “giovedì”, coordinata da Almiofianco, è dedicata ai “giochi olfattivi”. Ad occuparsi, invece, della “vita” nel quotidiano sarà Sabrina Giussani, esperta in comportamento degli animali. Laura Mori offrirà informazioni in merito al “patentino per cani”, affiancata dai funzionari del Comune di Cremona, con un proprio stand. Completa il programma la presenza di Futura, onlus da anni attiva nella ippoterapia e Monica Francioni, titolare di Mf Quarter Horses, che ha deciso di condividere la propria esperienza agonistica diventando istruttrice di Equitazione Americana.

Nei Giovedì avrà uno spazio esclusivo ai giardini di piazza Roma. Al tema “Pets and Friends” è dedicato il truccabimbi a cura di Elisa Bolzoni. Si rinnova anche l’appuntamento con lo street food di Largo Boccaccino. Protagonisti della serata sono Gruppo Macellai (in questo caso coordinati dai maestri della Macelleria Pozzi &Apollonia,) Enoteca Cremona, Pescheria Duomo, Fabbrica di Pedavena, la cucina artigianale e biologica de “La Coccinella” e la Trattoria “El Soribir”. Tutti con menù fortemente caratterizzati, capaci di conquistare ogni palato. Si spazia dai piatti tradizionali della nostra tradizione alle ricette più esotiche, dando risalto a gusto e salute.

Nel programma dei Giovedì si rinnova anche l’appuntamento di “Conoscere Cremona”, proposto dai ragazzi del Servizio Civile del Comune. Ad arricchire il programma della serata, poi, ci sono gli appuntamenti “tradizionali” della rassegna, a partire dall’area bimbi di Piazza Roma con animazione e giochi allestiti in collaborazione con le società sportive. Tanto spazio poi è dedicato allo shopping con i negozi aperti e la possibilità di fare acquisti ai prezzi ribassati dei saldi. In Via Cavour, inoltre, saranno presenti del “botteghe di quartiere”, per dare visibilità anche alle imprese di vicinato che non sono nel centro storico. In Corso Garibaldi ritorna il mercatino degli ambulanti e hobbysti. Completano il programma, in Corso Campi, la “Biblioteca sul corso” e gli atleti della Dynamite Polisportiva che per l’esibizione di arti marziali in Corso Campi.  Non manca poi tanta musica, come in ogni Giovedì: particolarmente interessante, in particolare, la performance live offerta dal MIC’S Cafè in via dei Gonfalonieri.

© Riproduzione riservata
Commenti