Cronaca

Daspo urbano: emanati i primi tre provvedimenti di allontanamento

Foto di repertorio

Sono scattati i primi provvedimenti in attuazione al Daspo Urbano. E’ stata la Questura di Cremona a mettere in atto il nuovo regolamento comunale, emanando tre provvedimenti di obbligo di allontanamento previsti dalla legge n. 48 del 21 aprile 2017 su “disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”. Si tratta di tre rom trovati a mendicare e ad occupare spazi pubblici in piazza Duomo e in zona stazione.

La misura ha la finalità di contrastare il degrado urbano. In particolare, l’articolo 9 della legge prevede che le persone colte nell’atto di limitare la fruibilità degli spazi pubblici (come accattoni, mendicanti, ecc) indicati da apposito regolamento comunale possano essere sanzionati con una pena amministrativa pecuniaria e contestualmente gli venga intimato l’obbligo di allontanarsi da quel luogo per un periodo di 48 ore.

Tale strumento, di fondamentale importanza per salvaguardare la vivibilità delle città, prevede che gli agenti, nel caso in cui lo stesso soggetto venga colto, nelle 48 ore dal primo avviso, nello stesso posto e ancora intento a limitare la fruibilità degli spazi pubblici, possa essergli addebitata una sanzione pecuniaria e gli possa essere applicato dal Questore, per ragioni di ordine e sicurezza pubblica, il divieto di accesso ad una o più zone della città per un periodo fino a 6 mesi.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...