Commenta

Riaperto il 10 agosto il cinema
Filo: ecco i progetti tra film
d'essai e rassegne per i piccoli

Si riaccende il grande schermo del cinema Filo di Cremona, che torna dopo la consueta pausa estiva aprendo ad agosto soltanto nei fine settimana (ossia ogni venerdì sabato e domenica del mese), poi da settembre riprende la programmazione ordinaria con svariati progetti.
Da venerdì sera è in sala “The Escape” con Gemma Arterton, attrice inglese classe ’86 che da il volto alla protagonista, Tara, donna in fuga dalla propria vita in direzione Parigi alla ricerca di se stessa.

Venerdì 24 agosto proiezione unica alle ore 21 per un’anteprima nazionale: “Quasi nemici”, pellicola firmata da Yvan Attal che narra l’incontro in aula fra una studentessa di origine araba e un professore universitario che sostiene: «La verità non importa, ciò che importa è avere sempre ragione».

Settembre è caratterizzato da una maratona horror che viene proposta dopo il successo della precedente edizione, con titoli diversi ma ancora top secret – sebbene si possa immaginare che non mancheranno i classici del genere come “Shining” di Stanley Kubrick. Venerdì 7 a partire dalle ore 17:00 via dunque a 7 film consecutivi, con il termine nelle prime ore della mattina seguente in tempo per cappuccino e brioche.

Sabato 8 poi incomincia ‘Filo Cine Kids’ la tradizionale rassegna che per dieci fine settimana metterà in cartellone film dedicati ai più piccoli, il sabato alle 16:00 e la domenica alle 10:30. Il primo sarà “Belle & Sebastien – Amici per sempre”, terzo capitolo della saga di avventure fra il dodicenne Sebastien e l’inseparabile amica a quattro zampe Belle.

Non c’è ancora la data inaugurale ma di certo si farà anche stavolta una rassegna apprezzata dal pubblico cremonese: ‘Il cinema ritrovato’ realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna che riporta all’originario splendore pellicole culto della settima arte. Come “Toro scatenato” di Martin Scorsese, che valse a De Niro il premio Oscar quale miglior attore protagonista.
Novità della stagione 2018-2019 infine è la ‘CineFilo card’, tessera di dieci ingressi a prezzo ridotto. I dettagli sul sito web del Cinema Filo.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Commenti