Commenta

Diaconato, nel 25º
anniversario la Diocesi
punta al rilancio

Sono 13 a Cremona i Diaconi ordinati, a cui si aggiungono cinque candidati (di cui quattro già accoliti) e altri cinque aspiranti. Questi i numeri forniti dal sito della Diocesi di Cremona nell’annunciare il 25° anniversario della nascita del diaconato nel nostro territorio. Una celebrazione che si terrà il 28 maggio 2019.

Dopo che il Concilio Vaticano II lo aveva ripristinato, mons. Enrico Assi avviò in diocesi il percorso vocazionale di discernimento e di preparazione dei candidati. Fu però mons. Giulio Nicolini a ordinare i primi sette diaconi, superando la breve sospensione di approfondimento richiesta dal Sinodo diocesano.

La Diocesi di Cremona pensa ora a un rilancio di questo ministero, anche alla luce della crisi vocazionale. In quest’ottica risulta particolarmente importante celebrare questo 25º anniversario, ripercorrendo le tappe salienti del diaconato per conoscerne meglio il patrimonio nella storia della nostra diocesi, ma anche illustrando le prospettive future di consolidamento e rinnovamento, secondo le intenzioni del Vescovo Antonio.

© Riproduzione riservata
Commenti