Politica

Variante Pgt, rush finale Su area Maschio Gaspardo 'ni' condizionato da concertazione

Prima seduta lunedi 3 settembre della commissione territorio, per un inquadramento generale sulle osservazioni al Pgt  pervenute in Comune entro i termini stabiliti. Una sessantina le osservazioni e i pareri espressi da privati, associazioni, enti pubblici, tra cui quelli ormai noti in quanto divulgati dagli stessi proponenti come la richiesta di rinunciare allo stralcio della strada sud, oppure il parere negativo della amministrazione Provinciale sull’area di logistica nei pressi del casello di san Felice o sul parcheggio in via Lungastretta.

L’assessore Andrea Virgilio nella sua premessa ha comunque auspicato che la discussione sul Pgt, che si svilupperà in due successive sedute, una venerdì 7 settembre (focus su richieste dei privati) e un’altra lunedì 10 (enti pubblici) sia costruttiva e non improntata alla pura polemica politica. E d’altra parte che sui temi urbanistici sia già in atto un anticipo di campagna elettorale è evidente dalla lettera di Carlo Malvezzi di domenica e dalla risposta dello stesso Virgilio oggi.

Tra le richieste di variante già note e di maggiore impatto, c’è quella relativa  all’area dello stabilimento Maschio – Gaspardo, in fregio alla tangenziale, per farla diventare area commerciale. Si tratterebbe di un insediamento di grande distribuzione, che l’amministrazione comunale ha già detto più volte di non poter autorizzare, a meno che il progetto non sia frutto di una valutazione condivisa che coinvolga una pluralità di attori economici e sociali del territorio: categorie economiche, sindacati, ecc. Ma il tempo per un iter di questo tipo non c’è, tenendo conto anche che l’istruttoria per le grandi superfici è regionale. L’approvazione delle osservazioni alla variante avverrà nel consiglio comunale del 27 settembre.g.b.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...