Commenta

Centro Fumetto,
al via i corsi
del nuovo anno

Con il trasferimento nella nuova sede, a Palazzo Affaitati, il Centro Fumetto Andrea Pazienza si prepara al nuovo anno con una ricca offerta di corsi. Infatti, oltre ai percorsi previsti per i fumetti, ci sono anche proposte rivolte a chi vuole scrivere sceneggiature o approfondire aspetti del disegno quali lo sketch dal vivo e la colorazione digitale. Gli insegnanti sono tutti autori che sono cresciuti con il Cfapaz e che hanno poi acquisito esperienze professionali e didattiche anche a livello nazionale. I corsi si dividono in tre aree principali.

AREA BAMBINI
• LABORATORI CREATIVI PER PICCOLISSIMI FUMETTISTI
– Quattro incontri sabato pomeriggio o domenica mattina, per tre cicli in date da definire.
Per bambini tra i 4 e i 6 anni. Laboratori di propedeutica al fumetto per i bambini più piccoli. Un primo fantasioso approccio al disegno, per scoprire come creare i primi personaggi e come farli ”vivere” in brevi avventure a vignette, sviluppando creatività e manualità. Docente Margherita Allegri.
• CORSO DI DISEGNO PER ASPIRANTI FUMETTISTI – per bambini dai 7 agli 11 anni –
– Lunedì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 22 Ottobre 2018 al 20 Maggio 2019
– Mercoledì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 24 Ottobre 2018 al 22 Maggio 2019
Il corso si propone di fornire un primo livello di conoscenza delle tecniche del disegno e fornire i fondamenti della realizzazione di fumetto. Dall’invenzione dei personaggi e delle ambientazioni alla creazione del racconto a vignette, si analizzeranno le tecniche specifiche del fumetto, per dare sfogo alla propria creatività in modo divertente. Docente Margherita Allegri.
• FUMETTI ALL’ARREMBAGGIO – Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni –
– Martedì, dalle 14:45 alle 16:15 & Martedì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 23 Ottobre 2018 al 21 Maggio 2019.
Il corso tratta le basi del disegno, attraverso la costruzione di personaggi, ambientazioni, e sceneggiatura. Viene intrapreso un “Viaggio” alla scoperta di diversi stili di disegno permettendo ai ragazzi di sperimentare tramite il lavoro di gruppo. L’obiettivo di fine corso è la creazione di una storia personale autoprodotta dai ragazzi. Docente Michele Nazarri.

AREA RAGAZZI
• LE BASI DEL FUMETTO – Per ragazzi dai 14 ai 18 anni –
– Mercoledì, dalle 14:45 alle 16:15 & Mercoledì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 14 Novembre 2018 al 29 Maggio 2019.
Il corso tratta le basi del fumetto, dalla costruzione del personaggio con cenni di anatomia e disegno dal vivo, studio della prospettiva, costruzione di una storia e scrittura creativa, tecniche d’inchiostrazione, fino alla realizzazione di una propria storia. L’obiettivo del corso è anche quello della ricerca del proprio stile. Docente Michele Nazarri.
• FUMETTISTI SI DIVENTA – CORSO di FUMETTO INTERMEDIO – Per ragazzi dai 14 ai 18 anni –
– Giovedì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 15 Novembre 2018 al 6 Giugno 2019.
Il corso è rivolto a chi ha una preparazione base e vuole migliorare nella realizzazione dei propri fumetti. Il corso tratta argomenti come storytelling, sceneggiatura, storyboard, disegno, costruzione della tavola, inchiostrazione e lettering, creazione di un progetto personale. Docente Roberta Sacchi.
• DIVENTARE AUTORI – CORSO di FUMETTO AVANZATO – Per ragazzi dai 14 ai 18 anni –
– Venerdì, dalle 16:45 alle 18:15 dal 16 Novembre 2018 al 31 Maggio 2019.
Il corso è rivolto a chi ha una preparazione media e vuole perfezionarsi per interfacciarsi con l’editoria. Gli argomenti sono trattati in modalità avanzata: storytelling, sceneggiatura, storyboard, disegno, costruzione della tavola, inchiostrazione e lettering, creazione di un progetto personale. L’obiettivo è maturare il proprio stile e diventare veri autori. Docente Roberta Sacchi.
• CORSO BREVE DI COLORAZIONE DIGITALE
– Dieci incontri che saranno calendarizzati tra Marzo e Maggio 2019.
Il corso si rivolge a chi ha già acquisito nozioni da corsi precedentemente svolti o in svolgimento. L’obiettivo è l’approfondimento compositivo, strutturale e cromatico in funzione dell’utilizzo di tecniche di colorazione digitale.
Docenti Valeria Corradi e Matteo Pigoli.

AREA SERALE
• COLORAZIONE DIGITALE
– Lunedì, dalle 21:00 alle 22:30 dal 12 Novembre 2018 al 27 Maggio 2019.
Il corso prevede l’insegnamento di tecniche e trucchi per utilizzare il software Photoshop ai fini creativi del disegno e della colorazione digitale, con l’ausilio della tavoletta grafica. Dalle nozioni di base si passerà gradualmente alla sperimentazione di tecniche, effetti, regolazioni, fino alla gestione autonoma di tutte le fasi del lavoro. Docente Francesca Follini.
• SCRITTURA E SCENEGGIATURA AQQLICATA AL FUMETTO
– Martedì, dalle 21:00 alle 22.30 dal 13 Novembre 2018 al 28 Maggio 2019.
Imparare scrivendo! In questo corso le tecniche di scrittura creativa e le basi della sceneggiatura sono al servizio della creatività e dello sviluppo della fantasia. Gli approfondimenti teorici su metodi, generi, dettagli tecnici vanno di pari passo con la creazione di idee e spunti sempre nuovi, fino ad arrivare alla gestione di tutte le fasi di scrittura di una sceneggiatura, con particolare attenzione per le storie a fumetti. Docente Francesca Follini.
• SKETCH E DISEGNO DAL VIVO
– Mercoledì, dalle 19:00 alle 20:30 dal 14 Novembre 2018 al 29 Maggio 2019.
Il corso è dedicato a chi vuole imparare, o approfondire, le tecniche di disegno tramite un approccio immediato e fortemente espressivo: lo sketch, appunto. Con copie dal vero ed esercizi mirati, il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare la spontaneità del tratto e la naturalezza dei gesti del disegnatore. Docente Francesca Follini.
• DISEGNO E ILLUSTRAZIONE
– Mercoledì, dalle 21:00 alle 22:30 dal 14 Novembre 2018 al 29 Maggio 2019.
Il corso prevede un’introduzione al disegno volta alla sperimentazione delle principali tecniche grafiche e pittoriche. Dalla matita agli acquerelli, dalla china a pantoni ed acrilici, il disegno acquisirà poi una valenza narrativa per potersi trasformare in illustrazione vera e propria. Docente Francesca Follini.
• FUMETTO BASE
– Giovedì, dalle 21:00 alle 22:30 dal 15 Novembre 2018 al 30 Maggio2019.
Il corso affronta passo per passo tutta la creazione di una storia a fumetti, dall’approccio al disegno alla scrittura della storia, con approfondimenti mirati per ciascuna fase di lavorazione. Dal manga al comics, dall’umoristico all’autoriale, ogni partecipante potrà sviluppare il proprio stile grafico e narrativo, dall’idea iniziale alla tavola finita. Docente Francesca Follini.

 

© Riproduzione riservata
Commenti