Cronaca
Commenta3

Commercio, confronto in Regione con l’assessore Alessandro Mattinzoli

Il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore Barbara Manfredini in Regione per discutere di commercio. L’incontro con l’Assessore competente Alessandro Mattinzoli e il suo staff è avvenuto lunedì a Palazzo Lombardia, alla presenza anche del consigliere regionale Matteo Piloni. Sindaco e Assessore hanno illustrato le iniziative in corso per lo sviluppo della città sul piano culturale, turistico e commerciale, ambiti che devono interagire per poter creare nuove opportunità di rilancio dei centri storici.

Il confronto si è soffermato in particolare sui temi dei negozi di vicinato, dei negozi sfitti e del caro affitti. Sul tavolo anche possibili interventi da parte di Regione Lombardia di sostegno alle attività esistenti, per i quali Cremona potrebbe candidarsi come città in grado di sperimentare un format nuovo e virtuoso e, attraverso bandi o incentivi, possibili finanziamenti ad azioni che agevolino la presenza delle famiglie, dei giovani, degli anziani nei centri storici garantendo dei servizi non solo in occasione di eventi, ma anche durante la settimana.

Il Sindaco e l’Assessore Barbara Manfredini hanno chiesto all’Assessore Mattinzoli e allo staff della Regione la disponibilità di incontrare i tecnici comunali e le associazioni di categoria cittadine per individuare insieme azioni condivise per rendere il centro città accogliente, moderno e attento alle nuove esigenze del mercato.

“Vogliamo continuare a lavorare con Regione Lombardia anche sul tema importantissimo del commercio – il commento del Sindaco e dell’Assessore Barbara Manfredini – La città è pronta a portare all’attenzione della Regione ciò che sta facendo come sistema e a collaborare per realizzare progetti e obiettivi condivisi”.

© Riproduzione riservata
Commenti